Gorillas licenzia 540 persone in Italia

la Repubblica ECONOMIA

Gorillas licenzierà 540 dipendenti in Italia.

La società tedesca, diventata unicorno - con una valutazione quindi superiore al miliardo di euro - nel 2021, ha prima beneficiato dell’esplosione del settore del food delivery durante la pandemia.

Poi la scelta di tagliare 540 dipendenti in Italia e di lasciare il mercato italiano, confermando i rumor delle scorse settimane.

“Questo episodio ripropone il dibattito su come tali piattaforme di food delivery si insedino nel nostro Paese in assenza di chiare e definite regole che tutelino le lavoratrici e i lavoratori

E’ la denuncia di Fit-Cisl, il sindacato col quale Gorillas aveva sottoscritto lo scorso aprile l’accordo per inquadrare i rider con il contratto nazionale del lavoro del settore logistica. (la Repubblica)

Su altre fonti

L’epilogo dopo il lancio di un anno fa a Milano, attraverso una massiccia campagna pubblicitaria e promozionale, e l’espansione a Roma, Firenze, Bergamo e Torino. Una piattaforma, per sua natura, può chiudere da un giorno all’altro quasi senza lasciare tracce, senza che sindacati o amministrazioni riescano ad avere voce in capitolo. (IL GIORNO)

A seguito della conferma dei licenziamenti annunciati – conclude Sannino – stiamo valutando tutte le possibili soluzioni affinché vengano salvaguardati i livelli occupazionali e il reddito delle 540 persone” A Milano i dipendenti sono circa 130. (MBNews)

La decisione di lasciare il nostro paese da parte di Gorillas, una società tedesca del food delivery è destinata a far discutere. Secondo Gevaers: “aziende come Gorillas e Getir avevano pianificato di bruciare enormi quantità di denaro acquistando aggressivamente quote di mercato. (Start Magazine)

Gorillas, la nota start up tedesca che si occupa di delivery sbarcata nel Bel Paese soltanto un anno fa, ha deciso di chiudere le proprie "filiali" italiane. Dodici mesi di gloria, di contratti promessi - e sottoscritti -, di boom economico. (MilanoToday.it)

La startup tedesca di spesa a domicilio ha infatti abbandonato l’Italia e sta pianificando l’uscita dai mercati di molti paesi europei. Gorillas, l’app di spesa a domicilio chiude i battenti e licenzia 540 persone in Italia Gorillas liquida la società italiana e licenzia 540 dipendenti. (Fanpage.it)

Quasi tutti a tempo determinato tranne i 75 assunti in pianta stabile per i quali è scattata la procedura di licenziamento collettivo. Un sistema di scatole cinesi già adottato nel 2018 con la tedesca Foodora che fu chiusa sempre a vantaggio di Glovo. (Avvenire)