L’Antitrust multa Amazon per oltre un miliardo di euro per abuso di posizione dominante

TuttoAndroid.net ECONOMIA

Nello specifico Amazon, sfruttando la sua posizione dominante nel mercato italiano per tutti i servizi di logistica e intermediazione che avvengono sul suo marketplace, ha favorito i propri servizi a discapito della concorrenza.

Se la valutazione non è soddisfacente, l’account del venditore non-FBA può essere sospeso, tagliandolo fuori dal mercato e favorendo la concorrenza che usufruisce dei servizi Logistica di Amazon. (TuttoAndroid.net)

Se ne è parlato anche su altri media

Amazon avrebbe in pratica discriminando i venditori che non utilizzassero la logistica di Amazon (avete mai fatto caso al fatto che un articolo può essere venduto da terze parti, ma spedito da Amazon? L'antitrust italiana ha multato Amazon per un miliardo e 128 milioni di euro, una delle sanzioni più severe di sempre, per abuso di posizione dominante nei confronti di alcuni venditori terzi nel suo marketplace. (Smartworld)

L’antitrust contesta anche altri due ‘privilegi’ offerti ai venditori Amazon FBA garantiti dalla possibilità di beneficiare delle funzioni offerte ai clienti Amazon Prime (preclusa agli indipendenti) L’antitrust italiano ha multato Amazon per 1 miliardo e 128 milioni di euro. (Lega Nerd)

Poiché Prime è abbinato alla Logistica Amazon, tutti i venditori terzi associati al servizio in abbonamento hanno ottenuto un vantaggio in termini di visualizzazioni in vetrina legate agli eventi, rispetto ai venditori fuori da Prime. (DDay.it - Digital Day)