Schiaffi e colpi in testa ai disabili ricoverati in una struttura, 8 operatori sociosanitari indagati

IVG.it INTERNO

Imperia. Come riporta il quotidiano online Riviera24, la polizia di Stato ha fermato le azioni violente perpetrate da otto operatori sanitari presso la struttura per disabili Villa Galeazza di Imperia. L’accidentale caduta di un giovane ospite ha accesso i riflettori sull’Istituto, facendo emergere un teatro di gravi fatti di reato commessi nei confronti di diversi disabili ricoverati, ritrovatisi ad essere vittime di spintonamenti, tirate di capelli, schiaffi e colpi sulla testa, da parte di chi avrebbe dovuto, invece, occuparsi della loro cura. (IVG.it)

La notizia riportata su altri media

Questo evento lungamente atteso fornirà dati approfonditi e utili su come rafforzare le difese aziendali contro minacce interne assicurando al contempo la conformità alle norme NIS2. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Tutto questo lo avevamo segnalato già in passato". Le dichiarazioni, affidate al portavoce di Agefas, associazione genitori, familiari, amici e sostenitori dell'Isah al termine dell'incontro con il pm Enrico Cimmelli della Porta durato poco più di un'ora negli uffici della Procura di Imperia (Primocanale)

"Sospettavo perché mi ero accorta dei lividi sul corpo di mio figlio/a e degli atteggiamenti aggressivi. (Primocanale)

Le persone con disabilità ricoverate nella struttura si sono ritrovate a essere vittime di spintonamenti, tirate di capelli, schiaffi e colpi sulla testa, da parte di chi avrebbe dovuto, invece, occuparsi della loro cura , continua la nota. (Nurse24)

Dopo i fatti avvenuti a Villa Galeazza, la struttura privata gestita dall’Isah, sono stati diversi i genitori che hanno voluto esprimere la propria solidarietà alla struttura e alla dirigenza. (LaVoceDiImperia.it)

“Questa notte non ho dormito. Sono disperato”. È fortemente provato e trattiene a stento le lacrime Stefano Pugi, presidente della Fondazione Isah, all’indomani della notizia di otto operatori sociosanitari indagati per violenze nei confronti degli ospiti disabili di Villa Galeazza, struttura di proprietà della Fondazione e gestita dalla Cooperativa Jobel. (Imperiapost.it)