È morto il regista polacco Andrzej Żuławski​.

Come se fossimo tutte puttane, o meglio, puttane aliene e alienate, in cerca di un bagliore esistenziale o una lacrima in cui nascondersi: il rifugio l'abbiamo trovato proprio in Zulawski, entità quasi astratta e caraxiana, un nome che è (era?) pulpito ... (Abruzzo Tv News)

Ne parlano anche altri giornali

A 75 anni tace la voce solitaria, provocatoria, rabbiosa e potente del regista Andrzej Zulawski, polacco di formazione, francese di mentalità e cultura. (Giornale del Popolo)

Figlio ... (La Stampa)

Si è spento ... (Stadio24.com)

Regista polacco il cui padre era ambasciatore dell'UNESCO passò la giovinezza a Parigi, frequentando l'università sia nella capitale francese che a Varsavia. (Solo News)

Dopo anni di silenzio, ma solo per chi lo aveva dimenticato forse, Andrzej Zulawski torna al cinema, sugli schermi di Locarno. Il cinema era come una porta in un immenso cancello nero, attraverso cui poter parlare con gli angeli. (Sentieri Selvaggi)

Il regista polacco ha subito molto spesso le cesoie della censura su di sé, più di una volta dal ministro della cultura polacco, come accadde per il film Sul globo d'argento, ufficialmente del 1977 ma bloccato e terminato nel 1988, oppure Possession ... (Rosa Rossa)