Capolista regionale della Spd picchiato a Dresda: ferito gravemente mentre affiggeva manifesti

La Stampa INTERNO

L'europarlamentare socialdemocratico tedesco (Spd) Matthias Ecke, candidato di punta del partito nella regione Sassonia alle elezioni europee, è stato «aggredito e gravemente ferito» ieri sera mentre affiggeva manifesti nel capoluogo del Land, Dresda. Lo scrive oggi l'agenzia Dpa citando la polizia e il partito. Il 41enne è stato ricoverato in ospedale e «dovrà essere operato», riferisce ancora l'agenzia segnalando che c'erano stati tentativi di intimidazione, distruzioni di manifesti e insulti verso militanti che li affiggevano. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Dresda, venerdì sera. È qui che viene aggredito, e pestato a calci e pugni, da quattro giovani. (Corriere della Sera)

Il candidato socialdemocratico alle elezioni europee Matthias Ecke è stato aggredito e pestato a sangue venerdì a Dresda. Grave condanna da parte dell'Spd. Si cercano gli aggressori, mentre cresce la preoccupazione in Germania per gli attacchi ai politici Matthias Ecke, candidato del partito socialdemocratico (Spd) alle elezioni per il Parlamento europeo del mese prossimo, è stato picchiato e gravemente ferito mentre faceva campagna elettorale e affiggeva manifesti a Dresda, in Germania. (Euronews Italiano)

Deve essere operato Matthias Ecke, capolista in Sassonia del Partito socialdemocratico tedesco (Spd) alle elezioni europee rimasto gravemente ferito a seguito di un'aggressione a Dresda, capitale del Land, la sera del 3 maggio. (ilGiornale.it)

A costituirsi è un ragazzo di appena 17 anni che si è presentato alla stazione di polizia di Dresda-Sued nella notte, accompagnato da un genitore, e ha dichiarato di essere l'autore dell'aggressione che ha coinvolto il politico. (Liberoquotidiano.it)

casi di Dresda seguono infatti una serie di attacchi analoghi in vista delle elezioni comunali ed europee del 9 giugno: appena giovedì sera, un deputato nazionale dei Verdi, Kai Gehring, e il suo compagno di partito Rolf Fliss, erano sono stati aggrediti dopo un raduno a Essen, nell’ovest. (RSI.ch Informazione)

Il giovane si è presentato alla polizia di Dresda, nella Germania orientale, e ha affermato di essere “l’aggressore che ha colpito il politico dell’SPD”, il partito del cancelliere Olaf Scholz, mentre affiggeva i manifesti per le prossime elezioni europee. (RSI.ch Informazione)