Atletica: Tamberi star agli Europei di Roma 'devo vincere l'oro'

Atletica: Tamberi star agli Europei di Roma 'devo vincere l'oro'
Il Mattino di Padova SPORT

"La Stadio Olimpico è magico, devo vincere l'oro". Fresco di nomina a portabandiera dell'Italia alle Olimpiadi di Parigi, Gianmarco Tamberi guarda agli europei di Roma del prossimo giugno (7-12 al'Olimpico e al Parco del Foro Italico) come una tappa esaltante della stagione. "Devo vincere e confermare la medaglia d'oro di due anni fa", ha detto il capitano azzurro, sce,to insieme alla schermitrice Arianna Errigo come rappresentante dello sport azzurro alla cerimonia di apertura dei Giochi del 26 luglio. (Il Mattino di Padova)

Su altre testate

Il 26 luglio, nella cerimonia d’apertura della prossima Olimpiade, Arianna Errigo sarà la portabandiera azzurra insieme a "Gimbo", oro a Tokyo 2020 nel salto in alto. Andiamo a conoscerla meglio, tra aneddoti e curiosità. (La Gazzetta dello Sport)

36 anni dopo Pietro Mennea (Seul ’88), "Gimbo" diventerà il settimo italiano dell’atletica a ricoprire questo ruolo. Lungo la Senna, condividerà l’onore con Arianna Errigo. (La Gazzetta dello Sport)

MILANO (ITALPRESS) – “I portabandiera? Come tutte le situazioni generazionali ci sono in alcuni sport atleti in campo maschile che come peso specifico sono di una categoria pesante e magari le donne in questa tornata lo sono un pò meno. (Quotidiano del Sud)

L'orgoglio dorico. Tamberi portabandiera alle Olimpiadi di Parigi: "E' la notizia più bella"

Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo sono i due atleti scelti dal Coni come portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi. Saranno dunque il primatista del salto in alto e la campionessa di scherma a sfilare davanti a tutti con il tricolore il 26 luglio, quando sulla Senna si susseguiranno le rappresentative dei Paesi che prenderanno parte ai Giochi. (Quotidiano Sportivo)

La fresca nomina di portabandiera, insieme ad Arianna Errigo, hanno caricato ancora di più un Gianmarco Tamberi che dell’aspetto emozionale ha sempre fatto uno dei suoi cavalli di battaglia per costruire una carriera vincente. (OA Sport)

Non è la prima volta che l’Italia si presenta alle Olimpiadi estive con due portabandiera, recependo le indicazioni del Cio promotore della parità di genere tra gli atleti: era già successo in occasione di quelle di Tokyo 2020 – disputate nel 2021 a causa del Covid – circostanza in cui l’Italia Team era stato rappresentato da Jessica Rossi, per il tiro a volo, ed Elia Viviani per il ciclismo. (il Resto del Carlino)