Rendimenti BTp in calo, pur restando alti, in attesa della BCE di giovedì

InvestireOggi.it ECONOMIA

Non è un buon segnale, perché significa che persino Atene venga percepita meno a rischio dell’Italia dopo questa emergenza Coronavirus.

Perché la BCE aumenterà il PEPP dopo la sentenza tedesca per difendere i BTp. [email protected]

E’ stato un maggio positivo per i titoli di stato italiani, che hanno registrato un apprezzamento delle quotazioni lungo la curva delle scadenze, ossia anche un contestuale calo dei rendimenti. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Nella seduta di mercoledì il Btp future (scadenza giugno 2020) ha subito una veloce correzione ed è sceso fino a quota 141,25. La situazione tecnica appare contrastata: prima di poter tentare ulteriore balzo in avanti è probabile una fase laterale di consolidamento al di sopra del sostegno situato in area 139,85-139,65 punti. (Milano Finanza)

Vigilia della riunione della Bce. Il collocamento del nuovo BTp decennale giunge alla vigilia di una riunione in cui la Bce potrebbe decidere di aumentare la portata attuale da 750 miliardi di euro del proprio piano di acquisti legato all’emergenza pendemica (Pepp) che interessa in prima battuta i titoli di Stato dell’Eurozona. (Il Sole 24 ORE)

Entrambi i titoli potrebbero trovare posto nel Ftse Italia Mid Cap insieme ai nuovi possibili entranti Avio e La Doria. Stabile a 108,661 il cambio dollaro/yen, mentre la sterlina sale a 1,2595 dollari (+0,37%). (Milano Finanza)

Il boom di richieste, che hanno superato la soglia dei 100 miliardi di euro, sancisce anche il ritorno degli investitori stranieri. L’operazione, annunciata a sorpresa martedì 2, ha fatto scattare una vera e propria corsa all’acquisto. (Wall Street Italia)

Nel dettaglio l'ammontare del Pepp è stato incrementato di 600 miliardi di euro a quota 1.350 miliardi di euro. Manda inoltre l'indicazione ai mercati di essere pronta a utilizzare tutti gli strumenti possibili per mantenere la stabilità finanziaria". (Milano Finanza)

A fronte dei 14 miliardi offerti, gli ordini sono esplosi a 108 miliardi, superando ogni record precedente. E’ stato un enorme successo per il Tesoro il collocamento sindacato di ieri del nuovo BTp “benchmark” a 10 anni, con scadenza 1 dicembre 2030. (Investire Oggi)