Alitalia, primo vertice commissari-Ita-sindacati. Rush finale per trattativa con Ue

LaPresse ECONOMIA

“Il piano industriale di Ita prevede una compagnia non grande quanto Alitalia ma destinata a crescere.

Alitalia, primo vertice commissari-Ita-sindacati. Preoccupano le voci che parlando di almeno 5mila esuberi. Primo vertice a tre su Alitalia, con un obiettivo comune: far partire subito Ita.

Le indiscrezioni parlando di almeno 5mila esuberi, voci che preoccupano i quasi 20mila lavoratori (indotto compreso) che gravitano attorno ad Alitalia. (LaPresse)

Su altri media

Bruxelles attende Roma, dove il governo italiano si è preso una pausa per studiare la strategia e trovare la soluzione che garantisca la necessaria discontinuità. Oggi si incontreranno sindacati e commissari, in presenza di Ita e di rappresentanti dei ministeri dello Sviluppo e dell’Economia (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il tempo è assolutamente cruciale e per questo il governo in queste settimane e tutt’ora è impegnato nella discussione con l’Ue”, ha detto Giovannini. Attesa a breve la mossa di Roma con la Commissione che più volte ha rimandato la palla dall’altra parte del campo. (QuiFinanza)

Una decisione è attesa a stretto giro, anche se per ora si sa poco sul contenuto dei due documenti. Secondo alcune fonti citate dal Corriere, a breve il premier potrebbe inoltrare a Bruxelles una bozza contenente il piano industriale della nuova Ita. (Sputnik Italia)

Noi domani ci troveremo a Fiumicino, anche se la momento non è stato reso noto il luogo esatto dell’incontro con i vertici ITA. Si svolge domani 5 maggio un tavolo di confronto tra i sindacati firmatari del contratto applicato del settore aereo, i commissari dell'azienda in As e i vertici di Ita. (Sputnik Italia)

4' di lettura. Alitalia si spegne, Ita ancora non parte e le low cost si prendono il mercato italiano. Secondo alcuni sindacalisti Ita potrebbe prevedere un aumento degli aerei dislocati a Linate, per contenere la riduzione di slot chiesta da Bruxelles. (Il Sole 24 ORE)

Il ministro ha inoltre confermato che l’ipotesi che Ita parta con il brand Alitalia è una delle possibilità ancora sul tavolo. editato in: da. (Teleborsa) – Il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile Enrico Giovannini ha dichiarato che ci sono i margini per una soluzione del dossier Alitalia entro l’estate. (QuiFinanza)