Governo: via libera al Dl agricoltura e accordo sul fotovoltaico, c’è il sì del Consiglio dei ministri

Governo: via libera al Dl agricoltura e accordo sul fotovoltaico, c’è il sì del Consiglio dei ministri
La Stampa INTERNO

Via libera del Consiglio dei ministri allo lo schema di decreto legge sugli aiuti all'agricoltura che contiene «disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale». Nel provvedimento sono confluite anche alcune norme sull'ex Ilva. «Quello approvato oggi è un decreto straordinariamente importante che guarda al mondo dell'agricoltura e della pesca. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Il decreto Agricoltura che sarà presentato oggi in consiglio dei Ministri "intende consentire l'invasione dei terreni agricoli da parte degli impianti agrivoltaici con moduli soprelevati dal terreno. Quello che sembrava essere in un primo momento un provvedimento teso a salvaguardare sia la produzione che il paesaggio agricolo dal proliferare di devastanti distese di pannelli fotovoltaici, viene ad essere oggi drasticamente ridimensionato nella sua reale portata". (L'Eco di Bergamo)

E’ la priorità di Confeuro che prende posizione nel braccio di ferro in atto “all’interno del Governo” sul divieto di installazione dei pannelli fotovoltaici sui terreni coltivati: da una parte il ministro dell’Ambiente, dall’altra il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che ha annunciato di voler portare in consiglio dei ministri un provvedimento per decretare lo stop al fotovoltaico sul suolo agricolo. (Agenzia askanews)

Governo al lavoro per sbloccare la situazione sullo stop al fotovoltaico a terra in aree agricole previsto dalla bozza del Dl Agricoltura circolata nei giorni scorsi. Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare sono infatti pronti a trovare la quadra sul testo come annunciato anche nei giorni scorsi dal ministro Gilberto Pichetto Fratin. (Energia Oltre)

Free, 'decreto agricoltura farà fallire obiettivi sul clima'

Arriverà sul tavolo del Consiglio dei ministri oggi la prima bozza del Dl Agricoltura, il testo con cui il ministero della Sovranità alimentare mira a introdurre delle nuove misure a sostegno della produzione agricola. (greenMe.it)

Il provvedimento, infatti, non affronta le vere cause dell'incessante consumo di suolo agricolo, causato soprattutto dalle nuove edificazioni, e dà luogo ad una sorta di smantellamento del Cufaa che rischia di pregiudicare seriamente l'attività di contrasto della criminalità ambientale nel nostro Paese. (L'Eco di Bergamo)

Il decreto Agricoltura che arriva oggi in consiglio dei ministri "impedirebbe, di fatto, lo sviluppo di impianti fotovoltaici su terreni classificati come agricoli. (L'Eco di Bergamo)