Meteo: Temperature ancora in calo, stanotte arrivano le Gelate tardive anche in pianura, le zone interessate

iLMeteo.it INTERNO

Temperature sotto media nei prossimi giorni Lo scenario climatico sul nostro Paese ha subìto una vera e propria metamorfosi: siamo passati da un contesto anticipatamente estivo (weekend scorso) ad uno quasi invernale. Le temperature sono letteralmente crollate e si attestano ormai su valori sotto la media climatologica del periodo. La ragione va ricercata nello spostamento, in parte verso ovest e in parte verso nord, dell'alta pressione, un meccanismo atmosferico che sta provocando la discesa di venti molto freddi dal Nord Europa verso il bacino del Mediterraneo e dunque anche verso l'Italia, irruzione destinata a proseguire ancora per diversi giorni. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Acquazzoni e rischio grandine nelle prossime ore (iLMeteo.it)

L’espansione a sud della saccatura ha permesso a⁤ questa aria fredda di superare le barriere​ naturali delle Alpi e dei Balcani, raggiungendo così il bacino del Mediterraneo e determinando ‌un generale abbassamento delle ‌temperature. (Meteo Giornale)

Oggi siamo in attesa di un secondo e più intenso impulso freddo che entrando nel Mediterraneo darà origine al “caos”. Il primo pacchetto di aria fredda che ha invaso l’Italia ha determinato un discreto numero di temporali nella giornata di ieri. (MeteoLive.it)

1 di 1 ‘ La mappa sinottica che vi mostriamo riguarda la notte tra sabato 20 e domenica 21 aprile: (MeteoLive.it)