Per la pace non basta la supremazia militare

Per la pace non basta la supremazia militare
L'Eco di Bergamo ESTERI

La vera attuale partita strategica per europei e per americani è quella ucraina. Il teatro mediorientale è un diversivo, all’apparenza creato ad arte, utile per distogliere attenzione mediatica e forze. Un nemico impegnato su due fronti - lo dimostra la storia - è più facilmente battibile. Da qualche mese, come durante la Guerra fredda, si odono commentatori parlare di «asse del male», questa volta costituito da Russia, Iran, Corea del Nord con la Cina titubante ma che - stando ad ambienti Usa - fornisce sussidio logistico al trio. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Io li tranquillizzo, spiego che secondo me non succederà: la Cina oggi non ha nessun interesse a spingere verso la guerra. La preoccupazione della gente è cresciuta, senza alcun dubbio. (Il Notiziario)

In questa puntata di Mazzucco Live analizzeremo quanto sta accadendo tra Israele e Gaza con il possibile coinvolgimento dell'Iran e, nel finale, l'impossibilità di porre domande a Speranza per l'inviato di Byoblu, i guai della Von Der Leyen e la coda di auto elettriche in Spagna nel periodo pasquale. (ByoBlu)

Trump: "Biden incompetente, ci fa rischiare una guerra mondiale"

Come il Nulla della Storia Infinita, avanza l’entropia, corrodendo le comode riserve d’ignavia di noi europei. Il principio d’ordine che aveva governato l’uscita dal secolo scorso col miraggio d’una globalizzazione munifica e pacificatrice appare dissolto nel caos. (Corriere della Sera)

E' l'allarme rilanciato da Donald Trump, che in una conferenza stampa a Mar-a-Lago è tornato a denunciare "l'incompetenza" di Joe Biden, "un presidente che non riesce a mettere insieme due frasi" a causa del quale sta succedendo tutto questo. (Adnkronos)