Coronavirus, approvato il nuovo decreto economico: ecco tutte le misure

Today ECONOMIA

Si è tenuto lunedì 6 aprile 2020 il consiglio dei ministri forse più atteso dall'inizio dell'emergenza coronavirus.

Il nuovo strumento operativo previsto da Sace sarà operativo "in pochi giorni" attraverso il sistema bancario.

Le condizioni saranno moto chiare, semplici, e ci saranno alcune condizionalità limitate tra cui quella di non poter erogare dividendi".

Decreto coronavirus, che cosa è stato deciso. (Today)

Se ne è parlato anche su altri media

Ecco le misure che compongono il nuovo "decretone" varato lunedì sera dal governo per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. Decreto coronavirus, tasse sospese. Sono sospesi i versamenti di Iva, ritenute e contributi per i mesi di aprile e maggio, in aggiunta a quelle già previste con il “Cura Italia”. (RavennaToday)

Così il ministro Roberto Gualtieri spiegando che col decreto di aprile ci saranno "30 miliardi a sostegno di queste garanzie". "Con il decreto appena approvato diamo liquidità immediata per 400 miliardi di euro alle nostre imprese, 200 per il mercato interno, altri 200 per potenziare il mercato dell'export. (San Marino Rtv)

Milioni di news dalla Campania per tenerti sempre aggiornato in modo chiaro e veloce, un occhio vigile sui fatti della tua città Salernonotizie.it è il primo portale online completamente gratuito di Salerno e provincia. (Salernonotizie.it)

«Con il decreto appena approvato diamo liquidità immediata per 400 miliardi di euro alle nostre imprese, 200 per il mercato interno, altri 200 per potenziare il mercato dell’export. (Gazzetta del Sud)

I versamenti Iva e ritenute sospesi per aprile e maggio con i nuovi decreti anti Covid19 del governo ammontano a quasi 10 miliardi. Decreto coronavirus, credito di imposta per le mascherine. Nella bozza del decreto legge si legge come sia previsto un credito di imposta anche sull'acquisto di mascherine e di altri dispositivi di protezione individuale. (LeccoToday)

Quanto ai 200 miliardi di garanzie per permettere alle imprese di ottenere prestiti in banca, saranno vincolati agli obblighi di non licenziare e non trasferire la produzione all'estero. Ma visto che sul decreto per la liquidità alle imprese un'intesa non c'è, il Cdm viene sospeso e per riprendere alle 19. (Avvenire)