Italiani, siciliani o napoletani? Londra si scusa per il questionario discriminatorio

Quotidiano.net ESTERI

Roma, 12 ottobre 2016 - Sei italiano, italiano-siciliano o italiano napoletano? La domanda a dir poco surreale, è stata posta ad alcuni genitori che volevano iscrivere i propri figli nelle scuole di Inghilterra e Galles. Nei moduli d'iscrizione di ... (Quotidiano.net)

Ne parlano anche altri giornali

12 ottobre 2016 15.59 Il Foreign Office si scusa con l'Italia per i moduli in cui ai futuri alunni delle scuole britanniche viene chiesto di specificare se siano italiani, napoletani o siciliani. (Rai News)

L'ambasciatore Pasquale Terracciano ha ... (CorriereCity)

Non vorremmo essere tacciati di apologia del fascismo ma l'Inghilterra ce ne offre l'occasione, anche se non ne abbiamo né i titoli né tantomeno la voglia essendo distanti culturalmente a anagraficamente da quel periodo storico. (Sicilia Journal)

Telefonata dal Foreign Office, l'ambasciata d'Italia soddisfatta. GB, Londra si scusa, ambasciatore ... (Rai News)

L'ambasciatore d'Italia a Londra, Pasquale Terracciano, ha ricevuto ... (La Provincia Pavese)

Più che la Brexit a dare alla testa è una overdose d'ignoranza, mescolata con automatismi burocratici post-coloniali, attenuata, appena appena, dal paternalismo delle solite “buone intenzioni”. (Ambasciata d'Italia - Londra - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)