Strani fenomeni nella materia esotica: il Nobel a superconduttività e superfluidi

APPROFONDIMENTO – Nella materia accadono cose strane. O meglio, esistono stati inusuali che conferiscono alla materia allo stato quantistico particolari proprietà, che hanno applicazioni importantissime sia a livello di ricerca di base, sia per lo sviluppo delle tecnologie del futuro. Applicazioni che... (Oggi Scienza)

Su altre fonti

| 4 ottobre 2016. Q. (Il Fatto Quotidiano)

immagine Il premio Nobel per la fisica 2016 è stato assegnato ai britannici David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz per le loro ricerche sugli stati esotici della materia, in particolare per le scoperte delle transizioni di fase topologiche ... (Vivere Italia)

A vincere il Premio Nobel per la Fisica 2016 è stato un altro trio ... Candidatura arrivata fuori tempo massimo, e così addio ai sogni di gloria. (Il Messaggero)

Martedì l'Accademia delle scienze svedese ha finalmente ... (Corriere della Sera)

La Reale Accademia delle Scienze ha deciso di assegnare il pregiato riconoscimento ai tre scienziati britannici. Il merito è per via del loro approfondito studio ... (Newsly)

La notizia dell'assegnazione del Premio Nobel per la Fisica a John Michael Kosterlitz, professore di fisica alla Brown University, si propaga a velocità ... (askanews) - "Kosterlitz? Ma quello della Fessura Kosterlitz? - Sì, proprio lui!". (askanews)