IMU e TASI 2019, ultima scadenza con il doppio saldo. Cosa cambia dal 2020

Informazione Fiscale ECONOMIA

Scadenza IMU e TASI: il 16 dicembre si paga il saldo.

Nel primo caso, ovvero se l’aliquota è aumentata, insieme al saldo IMU e TASI bisognerà versare la quota dovuta a conguaglio.

La scadenza del 16 dicembre 2019 sarà l’ultima nella quale bisognerà fare i conti con due bollettini, due calcoli e due pagamenti separati.

Ultima scadenza con il doppio saldo di IMU e TASI.

La Legge di Bilancio 2020 istituisce la nuova IMU, frutto della fusione tra l’attuale IMU e la TASI. (Informazione Fiscale)

La notizia riportata su altre testate

«Negli ultimi anni, un carico tributario eccessivo ha contribuito alla contrazione della domanda interna e degli investimenti. Secondo la Cgia di Mestre, lo Stato incasserà dal pagamento Imu-Tasi 9,6 miliardi, dal pagamento delle ritenute Irpef dei lavoratori dipendenti e dei collaboratori altri 13,6 miliardi, e dal versamento dell’Iva ben 19,7 miliardi. (Salernonotizie.it)

Di seguito tutte le regole, istruzioni ed importi delle sanzioni Imu e Tasi 2019 con ravvedimento operoso. Per maggiori dettagli leggi anche -> Calcolo ravvedimento operoso: cos’è, come funziona, sanzioni e interessi. (Money.it)

Quando si parla di importo minimo di IMU e TASI, infatti, ci si riferisce all’intero importo dell’imposta e della tassada pagare, e non a una sua rata. Solo che, in questo caso, l’importo minimo di IMU e TASI si applicherà sulla quota spettante a ogni proprietario. (QuiFinanza)

Imu e Tasi 2019, scadenza il 16 dicembre: attenzione ai conguagli. Maggiori informazioni sulla nuova Imu arriveranno nella versione definitiva della legge di Bilancio, attesa entro la fine dell'anno. Un conto molto salato: soltanto dai ricavi derivanti da Imu e Tasi, lo Stato incasserà circa 10 miliardi di euro. (Today)

editato in: da. Babbo Natale decisamente generoso con il fisco che a dicembre riceverà dai contribuenti, secondo i dati della Cgia di Mestre, quasi 43 miliardi di euro, per la precisione 42,9. Versamento che, comunque, sarà effettuato dal sostituto di imposta ( il datore di lavoro) per conto dei lavoratori dipendenti e dall’Inps per i pensionati. (QuiFinanza)

La media dell'aliquota applicata quest’anno per le seconde case tra Imu e Tasi, sempre secondo la Uil, ammonta al 10,4 per mille. Se la casa è stata acquistata dopo il 15 giugno, si pagherà solo il secondo semestre, a saldo. (QUOTIDIANO.NET)