Esenzione parziale dalle imposte e Superbonus, chiarimenti per le cooperative

Qualenergia.it ECONOMIA

A chiarirlo è l’Agenzia delle entrate con la risposta […]. Potrebbe interessarti anche:

Anche se in linea di principio esente dalle imposte sui redditi, la cooperativa sociale, che riveste contemporaneamente la qualifica di cooperativa di produzione e lavoro e ha assoggettato a tassazione la quota dell’utile destinato a riserva legale, può accedere al Superbonus, in quanto esente solo parzialmente. (Qualenergia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Quanto ai lavori, ai fini della detrazione non importa quando essi si concludano bensì che siano effettivamente realizzati e completati. Questa, infatti, è pari al 110% delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2023, al 70% di quelle sostenute entro il 31 dicembre 2024 e al 65% di quelle sostenute nel 2025». (Assinews)

Dopo il consueto riepilogo della disposizione di riferimento (articolo 119, Dl “Rilancio”) e della connessa prassi (tra le altre, circolari nn. Questa, infatti, è pari al 110% delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2023, al 70% di quelle sostenute entro il 31 dicembre 2024 e al 65% di quelle sostenute nel 2025. (CASA&CLIMA.com)

Il tutto predisposto per alloggiarvi il contatore (sinora da me mai richiesto) compresa la valvola di decompressione esclusiva e non esiste nessuna condivisione con altri Superbonus per villetta nel consorzio, diritto al 110% per installare ex novo un impianto di climatizzazione a pompa di calore? (La Repubblica)

Per non perdere il Superbonus è sufficiente che i lavori trainati e trainanti siano realizzati all'interno della stessa Cilas, indipendentemente da quando saranno eseguiti gli uni e gli altri, o bisogna rispettare altri vincoli temporali? (La Repubblica)

Il tema questa volta riguarda interventi effettuati su due unità abitative, costituenti un. “condominio minimo”, che al termine dei lavori di demolizione e ricostruzione saranno accorpate. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Leggi anche: “Superbonus 110% alla cooperativa sociale onlus: nuova risposta dell'AdE” Pertanto, la società, avendo assoggettato a Ires la quota dell’utile destinato a riserva legale, potrà fruire della maxi-detrazione. (CASA&CLIMA.com)