Vasco Rossi premiato al Vittoriale: “La canzone d’autore è arte moderna. I concerti estivi saranno un pò più incaz**ti perché siamo tutti preoccupati”

Vasco Rossi si è presentato sul palco dell’anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera per ricevere il XV Premio del Vittoriale, conferito “a personalità di spicco, di diversi ambiti del sapere, che abbiano lasciato, e continuino a lasciare, una traccia importante del loro operato”. Il rocker si è soffermato a conversare con il pubblico, ricordando anche aneddoti legati alla sua esperienza scolastica: “Ho avuto una passione pazzesca per le canzoni fin da piccolo, ho amato le canzoni e le amo profondamente, ho amato i cantautori e ho imparato da loro il concetto di poesia, perché a scuola non lo avevo proprio compreso bene: bisognava ricordare a memoria, erano cose un pò vecchie. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

È finita con il coro collettivo del nome di Ermione, guidato da Vasco Rossi, la cerimonia di consegna del XV premio Vittoriale, consegnato ieri al rocker a Gardone Riviera dal presidente della Fondazione Giordano Bruno Guerri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La premiazione presso l’Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, nel bresciano. Vasco Rossi ha ricevuto il premio il XV premio del Vittoriale, assegnato dalla Fondazione a personalità di spicco in vari campi del sapere, dal cinema alla scienza, dalla musica alla medicina. (Corriere TV)

Davanti ai 1500 spettatori dell'Anfiteatro della casa museo di Gabriele D'Annunzio, il cantante ha conversato con il presidente della Fondazione "Il Vittoriale degli italiani" Giordano Bruno Guerri e insieme hanno dato vita (Secolo d'Italia)

Noi musicanti, nella mentalità popolare, siamo più apparentati col mondo circense. Non sono abituato a ricevere riconoscimenti letterario-culturali, sono un cantautore, un autore di musica rock. (OglioPoNews)

Mentre la canzone d'autore è una forma d'arte moderna che unisce le parole e la musica e si avvicina molto alla poesia". "Io ho avuto una passione pazzesca per le canzoni fin da piccolo, ho amato le canzoni e le amo profondamente, ho amato i cantautori e ho imparato da loro il concetto di poesia, perché a scuola non lo avevo proprio compreso bene: bisognava ricordare a memoria, erano cose un po' vecchie. (TGR Lombardia)

Era stato lui durante la sua esperienza come Sottosegretario di Stato al Ministero della cultura a pensare di dare un riconoscimento al rocker: "Sono riusciti a fare quello che avremmo voluto noi" (Adnkronos)