La svolta green della Ue guidata da Francia, Germania e Italia

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La svolta green della Ue guidata da Francia, Germania e Italia di Valerio Castronovo. (Lulla - Fotolia). 3' di lettura. Anche nel nostro Paese si è preso atto della necessità per l’Europa di un nuovo modello di sviluppo responsabile e sostenibile che coniughi green deal e digitalizzazione, come ha auspicato la neo-presidente della Commissione di Bruxelles, Ursula von der Leyen.

D’altronde quel che contraddistingue il “manifesto” di Bdi, Confindustria e Medef per un rilancio decisivo dell’Europa è una visione del futuro “forte”, basata su una strategia ambiziosa e di ampio respiro. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Nei piani delle due aziende rientra il progetto di costruire una fabbrica gemella sul territorio francese. Il consorzio sarà formato da sette paesi membri della Comunità Europea, tra cui anche l’Italia. (Tom's Hardware Italia)

C'è anche l'Italia nel gruppo dei sette Paesi che hanno deciso di sostenere la corsa allo sviluppo nel settore delle batterie per auto elettriche, con finanziamenti pubblici da 3,2 miliardi di finanziamento, e provare a colmare così il gap con i Pesi asiatici, Cina in testa. (EuropaToday)

UE: 3 miliardi per batterie di nuova generazione. L’obiettivo è quello di supportare le imprese nella produzione di batterie di nuova generazione, con ricadute positive sia in termini di sostenibilità ambientale che di competitività del sistema industriale europeo. (Punto Informatico)

A titolo comparativo, nel 2016 negli Stati Uniti erano avvenuti 5,4 omicidi ogni 100 000 persone, mentre in Russia 10,8. Le rapine sono diminuite addirittura del 24% negli ultimi quattro anni e in Italia il trend è particolarmente evidente dopo il 2014. (Il Sole 24 ORE)

L'investimento che è stato approvato assicurerà un futuro a questi progetti, che sono ambiziosi e rischiosi. Il progetto coinvolge Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Polonia e Svezia; i partecipanti sono soprattutto imprese di grandi dimensioni, ma non mancano organismi di ricerca e PMI. (HDblog)

[…] Secondo Bruxelles, i 3,2 miliardi di fondi pubblici stanziati dai sette Stati membri possono sbloccare altri 5 miliardi di risorse del settore privato. La lotta al cambiamento climatico è la priorità della nuova Commissione guidata dal Ursula von der Leyen. (FormulaPassion.it)