Al via la gara per l’acquisizione del marchio Alitalia

Aviomedia ECONOMIA

on il bando per l’acquisizione del brand Alitalia, considerato come uno degli asset più significativi della compagnia, l’operazione di cessione dell’ex vettore di bandiera entra nel vivo.

Proprio il marchio Alitalia rappresenta un asset strategico sul mercato del trasporto aereo per il suo impatto storico e valoriale nonché per la sua forza evocativa.

Il legislatore ha previsto che sia una compagnia aerea ad aggiudicarsi il bando così da garantire la presenza del nome “Alitalia” nel panorama del trasporto aereo e mantenere saldo un punto di riferimento nevralgico per i passeggeri. (Aviomedia)

La notizia riportata su altri media

Alitalia è stata protagonista della rinascita del Paese dopo il secondo conflitto mondiale con l’apertura di rotte internazionali che avevano anche un significato diplomatico e geopolitico. Entra nel vivo la cessione di Alitalia, con il bando per l’acquisizione del brand: uno degli asset più significativi dell’intera operazione di transizione in corso. (BuongiornoAlghero.it)

Al brand Alitalia punta soprattutto ITA, i cui vertici hanno già più volte ribadito l’intenzione di partecipare alla gara Anche dopo la cessione, comunque, i commissari potranno, utilizzare la denominazione ‘Alitalia in amministrazione straordinaria’ (ma non il logo di Alitalia) fino alla fine dell’amministrazione straordinaria. (L'Osservatore d'Italia)

In che modo quel marchio ha generato un senso di identità e di affezione? Qual è il valore aggiunto del marchio Alitalia? (L'HuffPost)

Per l'aggiudicazione sono previste due fasi: nella prima saranno ammesse soltanto offerte vincolanti uguali o superiori al prezzo di gara; se questa andasse deserta, si aprirà una seconda fase che ammetterà offerte a prezzo inferiore. (PrimaPress)

Tra i soggetti più interessati c’è la nuova compagnia Ita che decollerà il 15 ottobre. Per l’aggiudicazione del marchio di Alitalia con la sua A stilizzata con il tricolore, realizzato nel 1969 al posto del logo con la freccia alata, sono previste due fasi. (quoted business)

In arrivo il bando per la cessione del marchio. (Yeslife)