Energia, la strategia del governo contro il caro bollette

ilmessaggero.it ECONOMIA

Allo studio vi è, inoltre, una rete di protezione per i clienti più deboli del mercato elettrico

In tale scenario il governo sta correndo ai ripari per cercare di tamponare gli effetti dei rincari delle bollette.

Nonostante gli interventi del governo, la crescita dei prezzi potrebbe togliere fino allo 0,5% del reddito disponibile delle famiglie.

Martedì 19 Ottobre 2021, 11:00. (Teleborsa) - La corsa dei prezzi energetici potrebbe avere un impatto consistente in Italia, dove sono più sentite le ricadute dei prezzi del gas. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Parliamo di incentivi importanti che ribadiscono come, in questo periodo di rincari nazionali, vogliamo essere con maggior vigore accanto ai nostri utenti. I prezzi sono soggetti a speculazioni e incrementi importanti e lavorare sulle quantità è una scelta responsabile e discrezionale che il cliente ha” (Quotidiano di Sicilia)

Disservizi alle utenze, l’aiuto dell’Arera. Innanzitutto, i gestori delle utenze devono mettere a disposizione dei cittadini un modulo di reclamo da scaricare sui proprio siti. L‘Arera, ossia l‘Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente, ha predisposto a favore degli utenti una serie di strumenti per difendersi dai disservizi che spesso capitano con le utenze. (Consumatore.com)

Riempire i peperoni cornetti con l’aiuto di un cucchiaio, avendo cura di riempirli fino in fondo I peperoni cornetti sono tipici di Pontecorvo, una verdura che si presta bene a essere ripiena. (Informazione Oggi)

Troppo poco, anche secondo i partiti, come il Movimento 5 Stelle che chiede di partire da almeno due miliardi. Il Governo Draghi col decreto taglia-bollette di fine settembre ha stanziato poco più di tre miliardi a fronte di un aumento di nove miliardi (L'HuffPost)

In bolletta, però, nella settimana compresa tra l'8 e il 14 ottobre, la variazione della temperatura non ha pesato perché i riscaldamenti non sono stati accesi a causa dei vincoli di accensione. Nello specificio, dal primo gennaio al 14 ottobre gli utenti milanesi hanno messo da parte 390 euro, quelli romani 351 euro e quelli palermitani 325 euro (La Repubblica)

Contro il caro-bollette, il governo mette in campo un miliardo di euro. Già l’esecutivo aveva agito sugli oneri accessori per calmierare in parte i prezzi del gas, in vista della stagione invernale (QUOTIDIANO NAZIONALE)