S&P prevede recessione negli Usa quest'anno, ma conferma il rating AA+

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

L'agenzia di rating S&P ha confermato il rating Usa a AA+ con outlook stabile nonostante l'epidemia di coronavirus che sta mettendo in ginocchio l'economia del Paese (e non solo).

Il presidente Usa Donald Trump infatti ha varato un pacchetto di aiuti per oltre 2 mila miliardi di dollari che è stato approvato dal Congresso la scorsa settimana.

L'agenzia prevede per gli Usa una contrazione dell'economia dell'1,3% nel 2020 e una ripresa del 3,2% nel 2021.

Previsioni molto più ottimistiche rispetto a quelli di altri analisti, ieri per esempio BofA ha previsto per il pil Usa una contrazione 2020 del 10,4%. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

L'agenzia stima una contrazione dell'1,3% del Pil Usa nel 2020 ma prevede una forte accelerazione della crescita al 3,2% nel 2021 e al 2,5% l'anno successivo. L'agenzia di rating stima che "gli stimoli fiscali e monetari senza precedenti conterranno la recessione economica ponendo le basi per la ripresa nel 2021" degli Stati Uniti. (AGI - Agenzia Italia)

L’agenzia di rating S&P ha confermato il rating sul debito sovrano Usa ad AA+/A-1+ dopo l’esplosione dell’epidemia di coronavirus. L’agenzia ha avvertito però che, nel corso del 2020, il debito degli Stati Uniti è destinato a salire, a causa delle maggiori spese, da parte dell’amministrazione Trump, volte a tutelare l’economia dagli effetti negativi del coronavirus. (Finanzaonline.com)