Autovelox a Bologna: da venerdì 3 maggio attivo quello in viale Berti Pichat

il Resto del Carlino INTERNO

– Il primo dei cinque nuovi autovelox di Bologna si accende con il suo carico di multe: l’occhio elettronico su viale Berti Pichat, in zona stazione delle autocorriere diventa attivo da venerdì 3 maggio. La mappa dei nuovi velox Lo comunica il Comune che ricorda come il dispositivi elettronici siano due, uno per senso di marcia dei viali (quindi da e verso la stazione dei treni). Come in altre zone della città (per esempio in viale Lenin), sono già stati installati “i segnali di preavviso e di localizzazione dei dispositivi contraddistinti dall’icona della Polizia locale, in entrambi i sensi di marcia e ripetuti sul lato sinistro della carreggiata”. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Anzi, gli esposti. – L’autovelox di via Berti Pichat a Bologna non è ancora in funzione che già si scatenano le polemiche. (il Resto del Carlino)

Si tratta di dispositivi autorizzati dalla Prefettura a luglio 2023 insieme alla conferma degli autovelox già presenti da tempo in viale Panzacchi e via Stalingrado. – Due nuovi ‘occhi’ elettronici si accenderanno oggi in viale Berti Pichat (il Resto del Carlino)

I due nuovi velox in azione, collocati tra Porta San Donato e Porta Mascarella, sono l'argomento della mattinata per gli automobilisti che vanno a lavorare. Malumore ma non troppo in viale Berti Pichat, che stamattina si è svegliato con due occhi elettronici in più, pronti a vigilare sul rispetto della velocità dei 50 chilometri orari. (il Resto del Carlino)

Questa però, è solo la prima delle cinque nuove accensioni previste da Palazzo d’Accursio, perché anche viale Togliatti e viale Lenin saranno controllate da velox. Seguiranno, uno alla volta fino all’autunno, viale Sabena e viale Cavina. (il Resto del Carlino)

Si tratta del primo doppio velox di cinque autorizzati dalla Prefettura lo scorso luglio. Su quel tratto di viali compreso tra porta San Donato e porta Mascarella, in entrambe le direzioni, il superamento dei 50 km all’ora verrà sanzionato automaticamente con multa di 42 euro da 1 a 10 km/h oltre il limite, di 173 euro più 3 punti sulla patente da 11 a 40 km/h, di 543 euro più 6 punti più sospensione della patente da 41 a 60 km/h, di 845 euro, più 10 punti e sospensione della patente oltre i 60 km/h (se la violazione avviene tra le 22.01 e le 6.59 il valore della sanzione cresce del 30%). (Corriere)

Da oggi, 3 maggio, scattano le multe se si superano i limiti di velocità dei 50 nel tratto di viale tra Porta Zamboni e Porta Mascarella. E’ attivo l’autovelox in viale Berti Pichat, all’altezza dell’ingresso di Hera. (La Repubblica)