Porsche Targa: storia di un’icona

Ruoteclassiche ECONOMIA

Dopo le classiche coupé e cabriolet della carrozzeria, non poteva mancare anche in questo caso la 911 Targa, presentata nel gennaio 2014.

La Porsche 911 Targa 997 era disponibile solo nelle due varianti a trazione integrale, denominate Targa 4 e Targa 4S.

La Porsche 911 996 Targa venne proposta a partire dal dicembre 2001, affiancandosi alle Coupé e Cabriolet.

A differenza dei modelli classici, sulla nuova Targa il tetto si apriva e si chiudeva premendo un pulsante. (Ruoteclassiche)

Su altre fonti

Ferdinand Porsche proseguì a lavorare nell'industria automobilistica dirigendo l'ufficio tecnico dell'Austro-Daimler, dove contribuì al progetto delle Mercedes "SS" e "SSK". Niente può descrivere meglio il mito Porsche di questa riflessione, scritta dal creatore della prima auto sportiva con il nome Porsche. (Auto.it)

Porsche Targa, LA NUOVA GUIDA OPEN AIR — Il concetto costruttivo della Targa del 1965 segnava l’inizio di un’esperienza di guida nuova a bordo di una Porsche, riutilizzato non solo per le generazioni successive della 911, ma anche per altri modelli come la 914 o la Carrera GT. (La Gazzetta dello Sport)

Lo scorso anno Porsche Macan ha venduto 99.944 unità mentre la Cayenne si è fermata a quota 92.055 su un volume totale di 280.800 vendite. Non si può negare che Porsche si ispirerà alla Taycan per il frontale della prima Porsche Macan 100% elettrica. (Autoprove.it)

Forse un po' troppo poco Porsche, le cui forme "funzionali" sono definite da decenni e che difficilmente cambieranno (come invece ha fatto Chevrolet con la Corvette C8) e forse un po' troppo.. Supra questo render, che si basa per l'appunto sulla neonata di casa Toyota, da cui ne riprende forme e dettagli laterali (come si può vedere dall'immagine originale in coda all'articolo) Ovviamente tutto il corpo vettura sarebbe modificato nelle forme per fare spazio al motore sotto il cofano anteriore, più lungo, e con l'abitacolo arretrato per bilanciare meglio i pesi. (Automoto.it)