Salvini cede in Veneto: Borchia capolista a Nordest, Vannacci in coda

La Voce di Rovigo INTERNO

Paolo Borchia è il capolista della Lega per le elezioni europee nel Nordest. Questa decisione è stata presa dopo un acceso dibattito interno al partito, che ha visto contrapporsi diverse fazioni. Matteo Salvini, leader della Lega, ha dovuto cedere alle pressioni provenienti dal Veneto, dal Friuli e dalla Lombardia, dove il generale Roberto Vannacci, inizialmente proposto come capolista, non era gradito. (La Voce di Rovigo)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ in calo progressivo la rappresentanza piemontese in Europa e rischia di andare anche peggio quest’anno: con la Lega che perde colpi, anche Gianna Gancia, uscente, traballa. Erano tre, poi saliti a 4 con l’arrivo di Mercedes Bresso che a un anno dalla fine è tornata a Bruxelles al posto di Pierfrancesco Majorino. (La Repubblica)

ELEZIONI EUROPEE È in corso la presentazione delle liste per le elezioni europee dell’8 e 9 giugno; il Piemonte rientra nella circoscrizione Nord-ovest che fa capo al Tribunale di Milano per le pratiche elettorali. (http://gazzettadalba.it/)

La figura di Roberto Vannacci, inizialmente proposto, ha suscitato resistenze a causa della sua percezione come non abbastanza rappresentativa delle istanze territoriali e delle sue posizioni spesso considerate troppo estreme. (Nordest24.it)

Tra oggi e domani, infatti, è previsto il deposito delle liste dei partiti nelle diverse circoscrizioni elettorali, compresa quella di Nord Est che ingloba il Friuli Venezia Giulia oltre a Veneto, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna. (Il Messaggero Veneto)

Ultimo giorno utile, oggi. E pazienza se cade il Primo maggio. (Corriere)

A candidarsi sono il capogruppo in Consiglio Valle Stefano Aggravi, capolista della circoscrizione Nord Ovest, assieme a Martina Lombard di Montjovet, espressione dei giovani del movimento e Piermassimo Guarnero, rappresentante del Movimento progetto Piemonte con il quale la lista ha un accordo. (AostaSera)