VIDEO Venezia sperimenta il ticket di ingresso: le voci dei turisti

LAPRESSE INTERNO

Il contributo di 5 euro per scoraggiare l'arrivo di visitatori nei giorni di punta Venezia sperimenta il contributo d’ingresso per scoraggiare l’arrivo di turisti nei giorni di punta. I visitatori arrivati in città per il 25 aprile hanno raccontato di non avr avuto grandi difficoltà per pagare il contributo di 5 euro anche se non tutti sono d’accordo con l’iniziativa. Davanti ai principali punti di arrivo sono stati affissi cartelli che avvisano i visitatori del nuovo obbligo per una fase di prova di 29 giorni fino a luglio. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

Tutti gli altri accessi sono di persone esenti alla tassa (cittadini veneti, i lavoratori, gli studenti e altre categorie), tenuti a registrarsi sulla piattaforma online ma non a pagare. A Venezia nel primo giorno di sperimentazione del ticket d'ingresso sono oltre 113mila le persone che sono arrivate in città per il 25 aprile. (Il Giornale d'Italia)

Ma come funziona questo biglietto? Chi deve lo pagare esattamente e come? Ecco tutte le risposte. Ticket d’ingresso Venezia: cos’è e a cosa serve (DOVE Viaggi)

VENEZIA. «Ho l’esenzione», ha detto il signor Roberto Dalois… (La Stampa)

I veneti, per contro, non pagano, ma devono comunque prenotare la visita. I nati a Venezia (indipendentemente dal fatto che ci abitino ancora o meno) e i residenti, infine, non devono fare niente. (Corriere del Ticino)

Una voce diffusa da altoparlanti avvisa i turisti di passaggio a Santa Fosca, Sant’Angelo e Rialto su come chiedere il rimborso del ticket d’ingresso se la gita non è stata all’altezza delle aspettative. (Corriere)

Nel giorno del 25 aprile, al termine del ponte della Libertà che conduce da Mestre a piazzale Roma, di fronte al ponte della Costituzione presidiato da agenti in tenuta antisommossa, circa ottocento manifestanti protestano per la libertà negata, il ticket d’accesso giornaliero che da oggi in poi strangolerà la città e i suoi abitanti (video). (Il Fatto Quotidiano)