Scienza: tracce acqua in 'zona transizione' di mantello terrestre

(AGI) - Washington, 14 mar. - Nel mantello terrestre, a una profondita' compresa fra 400 e 670 chilometri, esistono depositi di acqua, in uno strato conosciuto come "zona di transizione". La scoperta proviene dall'analisi di un minerale ricco di acqua trovato in ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Su altri media

Un piccolo cristallo trovato in un diamante ha confermato le teorie che nelle viscere della Terra ci siano riserve di acqua inimmaginabili, a centinaia di chilometri dalla superficie. (Gaianews.it)

L'importante ... Non si tratta, però, di acqua disponibile allo stato liquido ma di quella rientrante nel gruppo ossidrilico che è ricompreso nella ringwoodite, ossia l'ossatura cristallina di tale minerale. (CapannoriNews.info)

La Terra contiene acqua non solo a vista, ma anche nascosta: individuato infatti all'interno del mantello del nostro pianeta un minerale, chiamato ringwoodite, che contiene una grossa percentuale del liquido che ci dà la vita. (NextMe)

Nel cuore della Terra, c'è un'enorme quantità d'acqua. La scoperta è avvenuta casualmente grazie ad uno studio effettuato su un diamante di poco valore. (Focus)

Nelle profondità della terra vi sono enormi oceani d'acqua. Nelle profondità della terra vi sono enormi ... (Notizie In Diretta)

Nelle viscere della terra vi sono oceani enormi 16/03/2014 – Cosa si cela sotto il mantello della terra? Per anni gli scienziati si sono posti questa domanda senza poter dare una risposta certa. (Centro Meteo Italiano)