Prezzo petrolio: perché sale? Il vertice Opec+ e la Russia

Corriere della Sera ECONOMIA

A spingere a un moderato ottimismo in attesa delle videoconferenza del pomeriggio di giovedì sono state le dichiarazioni russe sulla disponibilità a operare tagli di produzione.

Nell’attesa i future sul light crude Wti avanzano del 5,9% a 26,57 dollari e quelli sul Brent crescono del 4,2% a 34,16 dollari al barile.

Proprio il rifiuto di Mosca, le settimane scorse, aveva mandato a gambe all’aria gli accordi preesistenti, scaduti da fine marzo. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Ci si apsetta però che una decisione definitiva arrivi nel pomeriggio di oggi. I rallentamenti previsti dell’OPEC e dalla Russia ammontano a 10 milioni di barili al giorno (bpd) o al 10% delle forniture globali. (Business Insider Italia)

"Da 1,781 mbd (milioni di barili al giorno) di produzione che abbiamo segnalato nel marzo 2020, scenderemo a 1,681 mbd", ha detto Nahle, aggiungendo che il Messico ha accettato di stabilizzare il prezzo del petrolio alla riunione del Segretariato dell'Opec. (Yahoo Finanza)

Per limitare la produzione si è dunque pensato dila perdita di produzione dovuta alla. Ma questa soluzione, che teme una repentina ripresa della produzione non appena la crisi sarà passata. (Il Messaggero)

Coronavirus, Arabia Saudita, colpita anche la famiglia reale: sarebbero 150 i contagiati. Ultimo aggiornamento: 08:31. I principali produttori di petrolio ad eccezione del Messico hanno concordato di ridurre la produzione in maggio e giugno di circa 10 milioni di barili al giorno. (Il Messaggero)

Può ritirare il consenso esercitando la modalità indicata nell' Informativa sull'utilizzo dei dati personali. Al fine di migliorare il funzionamento del sito, e di presentare le notizie più rilevanti e la pubblicità selettiva, raccogliamo informazioni di natura tecnica e non personale su di lei, anche mediante l'utilizzo di strumenti forniti da nostri partner. (Sputnik Italia)

La quotazione del WTI ha bruciato intanto più del 7% su quota $23 mentre il prezzo del petrolio Brent è scivolato intorno ai $31. Nonostante l’accordo OPEC finalmente trovato, il prezzo del petrolio ha imboccato la via del ribasso ed è tornato a perdere ampio terreno. (Money.it)