Banche, l'allarme della Cisl: «Un quarto dei marchigiani senza sportello E nel 2023 in arrivo altre chiusure»

Cronache Maceratesi ECONOMIA

OSSERVATORIO sulla desertificazione bancaria: nelle Marche il 26% dei Comuni è senza istituto di credito, per un totale di 54mila persone. Mentre sono 4.200 le aziende con sede in un paese senza banche. I tagli riguardano quasi esclusivamente le zone rurali e di montagna. Il segretario della First Cisl Mario Raimondi: «Da una parte c’è una popolazione che sta invecchiando e non ha la cultura per accedere ai servizi digitali. (Cronache Maceratesi)

Ne parlano anche altri media

Desertificazione bancaria in aumento: la chiusura di sportelli e filiali mette in crisi privati e imprese, penalizzando credito e servizi. (PMI.it)

L'INTERVENTO del presidente dell'istituto di credito di Civitanova dopo l'allarme lanciato dalla Cisl sulla desertificazione bancaria: «Per nostra stessa natura e vocazione siamo profondamente radicati, oltre che nelle realtà di maggiori dimensioni, anche nei centri minori in cui continueremo ad essere orgogliosamente presenti» (Cronache Maceratesi)

In questi giorni in cui il tema della chiusura degli sportelli bancari nei piccoli centri sta alimentando il dibattito, il presidente del Banco Marchigiano Sandro Palombini ribadisce con forza quella che, invece, è la caratteristica identitaria dell’Istituto di credito con sede a Civitanova Marche: "Per nostra stessa natura e vocazione siamo profondamente radicati, oltre che nelle realtà di maggiori dimensioni, anche nei centri minori in cui continueremo ad essere orgogliosamente presenti". (Picchio News)

Arrivano i dati dello sportello sulla desertificazione bancaria di First Cisl e si inseriscono anche i dati dell'Osservatorio del credito attivo alla Spezia da circa 25 anni. (CittaDellaSpezia)

Il dramma della chiusura degli sportelli bancari nel nostro territorio è ricordato anche da Sandro Palombini, intervenuto nel fare il punto sulla realtà di cui è presidente, il Banco Marchigiano. "Così si va ad impoverire il territorio, le famiglie e il tessuto economico e sociale". (il Resto del Carlino)

Bendji riparte comunque in quintetto nel terzo quarto. Bendzius ne mette un’altra (53-49), poi Stephens da sotto (55-49) per il massimo vantaggio Banco. (SARdies.it)