Si può sconfiggere la Malaria? Parla l'esperto, nel cuore della crisi

Si può sconfiggere la Malaria? Parla l'esperto, nel cuore della crisi
Vita SALUTE

Si può sconfiggere la malaria? Sì, si può fare. A dirlo è un esperto di salute pubblica, che, dai banchi di scuola, allo studio di piani strategici, vive al centro della crisi. Sì, perché il centro di questa lotta, risiede in Africa: nel 2022 la regione ha ospitato il 94% dei casi di malaria al mondo. Il dottor Ndirangu Wanjuki, direttore di Amref Kenya, parte della più grande ong sanitaria africana, ci porta nei suoi primi “incontri” con la malaria, passando per l’appello a debellarla attraverso il grande sforzo che il mondo sta facendo contro il cambiamento climatico, fino al progresso dei vaccini. (Vita)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sette punti di vantaggio sul Tottenham, quinto in classifica, a tre giornate dalla fine della Premier League: per l’Aston Villa di Unai Emery il traguardo è vicino. Poi, per il club inglese sarà tempo di pianificare la prossima stagione anche per ciò che concerne il mercato. (Europa Calcio)

Per determinare se sei stato infettato dal virus della dengue, è consigliabile effettuare alcuni test diagnostici, specialmente se hai viaggiato in una regione endemica e presenti sintomi come febbre alta e mal di testa. (ilmessaggero.it)

Lo è stata di recente, per esempio, negli Stati Uniti, con la notifica di alcuni casi trasmessi localmente, dopo vent’anni. La malaria è una malattia raramente eccezionale. (WIRED Italia)

Virus dengue: sintomi, cure e prevenzione

Diciassette gol in Ligue 1, ventiquattro stagionali in quarantaquattro presenze totali. L’inizio in sordina, probabilmente destabilizzato dalle continue voci di mercato che lo accostavano con frequenza al Milan, prima e al Napoli, in seconda battuta. (Europa Calcio)

Nel 2023 sono aumentati leggermente i casi di Epatite A, B ed E, mentre sono risultati in calo quelli di Epatite C. Lo affermano i dati del bollettino del Sistema di Sorveglianza Seieva (Sistema Epidemiologico Integrato delle Epatiti Virali Acute) coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità. (Frosinone News)

Mentre alcune preoccupazioni ci sono anche in Italia. Il virus dengue, conosciuto anche come “ febbre spaccaossa ” per i dolori muscolari e articolari che provoca, è la più importante malattia trasmessa dalle zanzare nel mondo. (Nonsprecare.it)