Ultimo ci porta “Altrove” con il nuovo album: tracklist e data d'uscita

Le nuove canzoni saranno presentate dal vivo in occasione di “Ultimo Stadi 2024 - La Favola continua…”, i 10 concerti in programma negli stadi di questa estate, al via il 2 giugno con la data Zero di Trieste. Poi, arriveranno la doppietta al Maradona di Napoli (8-9 giugno, la prima sold out), una doppia data anche a Torino (15-16 giugno, la prima sold out) e, per il secondo anno di fila, una tripletta all’Olimpico nella sua Roma (22-23-24 giugno, le prime due sold out); infine, la tournée farà tappa a Messina e Padova (Radio Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In una lunga lettera aperta Morgan si rivolge a Ultimo con cordialità - ma anche con fermezza - dibattendo sul titolo del nuovo album del cantautore romano che si intitola "Altrove", proprio come la canzone omonima pubblicata nel 2003 (Il Fatto Quotidiano)

Ed è stata appunta la titolazione del disco a scatenare la reazione di Morgan che, senza mandarle a dire, si è rivolto direttamente al cantautore romano con parole assai pungenti. La notizia era nell'aria da diverse settimane e ora è arrivata la conferma: Ultimo è pronto a tornare protagonista nella scena musicale italiana con un nuovo album dopo Alba, il lavoro in studio pubblicato al termine dell'esperienza di Sanremo 2023 in cui si è classificato al quarto posto. (ilGiornale.it)

Mi è sembrato un po’ strano che tu abbia intitolato l’album Altrove, non per altro, ma perché una citazione riporta la fonte, altrimenti è una sottrazione indebita di paternità di un’opera. (MOW)

Punto focale della questione, il titolo del progetto: Altrove. Il cantante ex frontman dei Bluvertigo da sempre dice la sua, spesso rischiando di innalzare questioni con altri cantanti e colleghi. (DiLei)

Curiosità Ultimo annuncia il suo album “Altrove”, Morgan risponde La risposta di Morgan al titolo del prossimo nuovo album di Ultimo, a lui molto familiare Di Gianlorenzo Franzi Rubriche (LaScimmiaPensa.com)

Si chiamerà Altrove, conterrà otto brani pensati come un racconto per accompagnare «per mano i suoi fan a scoprire quell’altrove che ognuno disegna in modo unico e custodisce dentro di sé». Non è andato giù a Morgan il nome che Ultimo, nome d’arte del romano Niccolò Moriconi, ha scelto per il suo sesto album di inediti, in uscita il 17 maggio. (Open)