Superbonus, Conte “Sbloccare crediti d’imposta è di vitale importanza”

Bsnews.it ECONOMIA

ROMA (ITALPRESS) – “I lavoratori e le imprese del settore dell’edilizia non hanno più tempo per aspettare un Governo e una maggioranza sempre più inerti e incapaci. In campagna elettorale il centrodestra si era riempito la bocca di difesa del Superbonus, delle famiglie e delle imprese edilizie coinvolte. Ieri, rispondendo a una nostra interrogazione parlamentare, l’Esecutivo ha fatto emergere l’ennesima promessa tradita sulla delicatissima questione del blocco dei crediti d’imposta legati al Superbonus e agli altri bonus edilizi. (Bsnews.it)

Ne parlano anche altre fonti

La situazione relativa al Superbonus 110% si fa sempre più complessa, in quanto continuano ad esserci blocchi sugli interventi richiesti dagli italiani che stanno paralizzando il sistema. Si tratta di circa 180 mila interventi che attendono di essere sbloccati. (I-Dome.com)

LA RIPRESA DEGLI ACSTI – Il progetto di Enel X si inserisce nel quadro di una più generale panoramica di ripresa degli acquisti di bonus edilizi da parte delle banche e degli intermediari finanziari. “Solo Enel X (attiva anche sul mercato delle cessioni), Intesa Sanpaolo e Sparkasse già riacquistano, mentre Credit Agricole, Unicredit e Poste stanno ultimando le procedure per dare avvio al procedimento. (Sky Tg24 )

La messa a regime della piattaforma, che sarebbe dovuta entrare a regime già da questo mese di giugno – almeno secondo le prime anticipazioni di fine marzo – contribuirà a liberare il plafond fiscale delle banche in modo che gli istituti di credito e finanziari possano procedere con nuovi acquisti dei bonus edilizi. (Tag24)

Superbonus protagonista dei temi della settimana di Fisco e Lavoro. (Informazione Fiscale)

La piattaforma di Enel X, che dovrebbe facilitare l'incontro tra domanda e offerta dei crediti fiscali, sarà finalmente operativa entro settembre. La sottosegretaria del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Sandra Savino, ha chiarito ciò durante un'apposita sessione alla Commissione Finanze della Camera tenutasi il 31 maggio 2023. (QuiFinanza)

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2023 | Letto volte L’annuncio della Sottosegretaria per l’Economia e le Finanze, Sandra Savino, in Commissione Finanze della Camera rivela il futuro dei crediti Superbonus, e il ruolo che Enel X avrà in questo scenario. (Edilizia.com)