Decreto Pnrr. Anaao: bene norma su specializzandi, prima risposta concreta a carenza personale

.:Anaao - Assomed:. INTERNO

Comunicati stampa → 12/04/2024 Decreto Pnrr. Anaao: bene norma su specializzandi, prima risposta concreta a carenza personale COMUNICATO STAMPA ANAAO ASSOMED L'Anaao Assomed si dichiara molto soddisfatta per l'approvazione degli emendamenti al Decreto PNRR che favoriscono l'assunzione degli specializzandi, dando una prima concreta risposta alla carenza di personale. "Plaudiamo in particolare - commenta Pierino Di Silverio, Segretario Nazionale Anaao Assomed - all'abolizione del vincolo dei 18 mesi come durata massima del rapporto di lavoro di uno specializzando in una struttura extra rete formativa, ovvero in ospedali che non rientrano in convenzioni già stipulate dalle università. (.:Anaao - Assomed:.)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 15 aprile – L’emendamento di maggioranza al Decreto Pnrr che facilita le assunzioni di personale sanitario e sociosanitario con contratti flessibili è un positivo passo in avanti in direzione “dell’abolizione dei tetti di spesa per le assunzioni di personale su cui il ministro Schillaci e il Governo Meloni sono impegnati”. (RIFday)

L’emendamento al Decreto PNRR approvato su proposta della maggioranza altro non è che il via libera all’aumento senza limiti della precarietà del personale sanitario e sociosanitario. (Sanità)

O, come nel caso della Calabria, limitare il ricorso all’utilizzo di camici bianchi di nazionalità straniera (cubani, in particolare) ad oggi fondamentali per il mantenimento in vita di alcuni reparti ospedalieri. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

“Accogliamo con soddisfazione che i due emendamenti proposti dalla Conferenza delle Regioni, quello che facilita l’assunzione degli specializzandi e quello che attenua il limite di spesa per il personale medico e sanitario, siano stati accolti dal Parlamento in sede di Commissione Bilancio alla Camera. (Quotidiano Sanità)

Entrambi nei rispettivi uffici di gabinetto, cioè in posizioni di stretta fiducia. Due promozioni. (Il Fatto Quotidiano)

Si tratta del provvedimento che contiene in 64 articoli tutte le modifiche del Pnrr apportate in commissione Bilancio nelle ultime settimane volte a garantire la tempestiva attuazione degli interventi relativi al Piano, coerentemente con il relativo cronoprogramma. (Nurse24)