Tra gli italiani e i contanti sta per finire la love story

Proiezioni di Borsa ECONOMIA

Tra gli italiani e i contanti sta per finire la love story oppure ci sarà l’ennesimo colpo di scena?

Il 43% degli italiani ha confessato di non usare più soldi contanti da quando l’incubo del contagio si è allargato a macchia d’olio in tutta Italia.

I volumi di pagamenti digitali aumenteranno perché gli italiani si stanno abituando.

Tra gli italiani e i contanti sta per finire la love story.

Per ora c’è un primo assaggio di un aumento dei pagamenti digitali nel giro degli ultimi mesi ma la prospettiva diventerà per quanto risulta permanente nei prossimi anni. (Proiezioni di Borsa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’uso dei contanti nei vari Paesi europei. In Europa alcuni Paesi, soprattutto in Scandinavia, già prima della pandemia si stavano muovendo verso un mondo senza contanti. Secondo un sondaggio della BCE del 2016, il 12% delle persone in Eurozona detiene più di €1.000 in contanti a casa. (lamiafinanza)

Di conseguenza, il trasferimento di denaro online e i servizi di portafogli digitale come Skrill stanno diventando il canale scelto dai consumatori. Quasi un terzo (27%) dei consumatori italiani ha dichiarato di aver trasferito denaro ad amici o parenti una o due volte durante il primo mese di lockdown. (Industria Italiana)

Per lo stesso motivo la pandemia ha anche aumentato la propensione dei venditori ad accettare le carte di credito. Secondo un sondaggio della Bce del 2016, il 12% delle persone in Eurozona detiene più di 1.000 euro in contanti a casa. (Finanza Operativa)

Tutti i provvedimenti del decreto di agosto. *** Decreto bonus ATM agosto Ultime notizie 8 agosto 2020: il decreto di agosto approvato dal CdM “salvo accordi tecnici”. (FPSGames.IT)

Il mondo della moneta elettronica diventa sempre più conveniente, ma bisogna fare molta attenzione ai truffatori sempre pronti a colpire. In vigore dal 1° dicembre 2020 per chi effettua i pagamenti senza contante, con bancomat, carte di credito o tramite app, per l’acquisto di servizi o bene. (Notizie Ora)

I temi della sicurezza e dell’igiene potrebbero essere la chiave. Sparisce il bonus consumi, ma torna il cashback. Mentre prende forma il piano di cashback previsto dal decreto agosto e volto a incentivare i pagamenti elettronici, una ricerca di Mastercard in collaborazione con AstraRicerche racconta il rapporto delle donne con la tecnologia. (We Wealth)