Le due facce dell’eurozona: in ripresa la manifattura, calano i servizi

Corriere della Sera ECONOMIA

Escludendo il periodo di picco delle restrizioni da Covid-19 che va da marzo a maggio, quest’ultima contrazione dei servizi segna il valore peggiore in otto anni.

Va paggio in Francia, dove l’indice Pmi manifatturiero si è attestato a ottobre a 51 punti, in calo dai 51,2 punti del mese prima, ma in linea con le attese.

L’indice Pmi servizi è scivolato a 46,5 punti dai 47,5 di settembre, deludendo le attese degli analisti ferme a 46,8 punti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Valeria Panigada 23 ottobre 2020 - 10:38. MILANO (Finanza.com). Calo dell'attività manifatturiera e servizi in Gran Bretagna, a causa delle nuove restrizioni e incertezze legate alla seconda ondata di Covid-19. (Finanza.com)

Per l’ottavo mese consecutivo, l’occupazione si è a sua volta ridotta nell’intera eurozona. La forte espansione della manifattura è stata più che controbilanciata da un settore terziario in crescente contrazione. (Business Community)

Nella Asl di Rieti si registrano trentotto nuovi casi e si tratta di casi con link familiare o contatto di un caso già noto”. Nella Asl Roma 3 sono 64 i casi nelle ultime 24h e si tratta di 33 casi con link familiare o contatto di un caso già noto. (Yahoo Finanza)

“Ad ottobre, a causa dell’ennesimo crollo dell’attività per via della seconda ondata di infezione, il settore dell’eurozona rischia sempre di più di precipitare in una doppia contrazione”. “Malgrado la contrazione generale sia rimasta solo modesta, e molto più lieve di quanto osservato durante il secondo trimestre, l’idea di scivolare nuovamente in recessione di certo eserciterà una maggiore pressione sulla Bce per aggiungere nuovi stimoli e sui singoli governi nazionali nell’attutire l’impatto delle misure di contenimento da Covid-19”, sottolinea l’esperto secondo il quale “tale situazione non solo diventerà ad ottobre sempre più rigida, ma pare che a novembre si intensificherà ulteriormente”. (Finanzaonline.com)

Nel dettaglio, l’indice Pmi manifatturiero è salito a 54,4 punti dai 53,7 di settembre, mentre il Pmi servizi è sceso a 46,2 punti dai 48 di settembre. Escludendo il periodo di picco delle restrizioni da Covid-19 che va da marzo a maggio, quest’ultima contrazione dei servizi segna il valore peggiore in otto anni. (Notizie - MSN Italia)

La forte espansione della manifattura è stata più che controbilanciata da un settore terziario in crescente contrazione. Tale situazione non solo diventerà ad ottobre sempre più rigida, ma pare che a novembre si intensificherà ulteriormente". (Business Community)