Scossa di terremoto magnitudo 3,9 nella zona dei Campi Flegrei, avvertita anche a Napoli

Agenzia askanews INTERNO

Napoli, 27 apr. – Questa mattina alle 5.44 nella zona dei Campi Flegrei (Napoli), si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3,9 con epicentro in mare vicino alle coste di Bacoli. Ne dà notizia l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.Il sisma è stato avvertito anche in molte zone di Napoli. “Non registriamo danni a cose e persone. Abbiamo ben percepito una nuova scossa legata al bradisismo dei Campi Flegrei. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

«Non solo la Costiera Amalfitana, ma l'intero Sud Italia sarebbe gravemente colpito dalla ricaduta delle ceneri. Ci sarebbero danni e distruzione in gran parte dell'Europa. Avrebbe un effetto domino con ripercussioni economiche anche a livello mondiale». (Il Vescovado Notizie)

Quando all’alba di ieri la terra ha tremato, nemmeno gli abitanti dei Campi Flegrei sono riusciti a far finta di nulla: il sisma, forte e superficiale, ha dato una spallata da brividi. La scossa l’hanno sentita tutti a Napoli, da Pianura a Soccavo, da Bagnoli a Fuorigrotta, dal Vomero a Posillipo, fino al Centro Storico dove i turisti nei b&b si sono molto allarmati; il sisma l’hanno avvertito con vigore pure sulle isole, a Ischia e a Procida dove delle scosse più recenti non avevano avuto nemmeno il sentore; il tremore della terra è arrivato anche nella provincia occidentale di Napoli, a Monte di Procida, Marano, Villaricca, Giugliano. (ilmattino.it)

Alle 5.44 di sabato 27 aprile la terra ha tremato fortemente nella zona dei Campi Flegrei, grande spavento per la popolazione locale, c'è forte apprensione per questo lungo sciame sismico. Ma cosa sta succedendo? "Scossa forte, ma non c'è risalita di magma". (AreaNapoli.it)

Così Giuseppe Errico psicologo, psicoterapeuta e formatore, presidente dell’Istituto di Psicologia e ricerche sociosanitarie e ricercatore presso la fondazione Valetudo. «Il terremoto è un evento dalle conseguenze imprevedibili, per quanto atteso in una zona vulcanica come quella dei Campi Flegrei o del Vesuvio. (ilmattino.it)

Per la seconda notte consecutiva migliaia di abitanti della zona dei Campi Flegrei sono stati svegliati da una scossa di terremoto, l’ennesima di uno sciame sismico caratterizzato ogni giorni da diverse decine di eventi, alcuni dei quali impercettibili ma altri che invece provocano paura e preoccupazione. (Positanonews)

E’ stata la più forte finora registrata, ha sconvolto il sonno dei napoletani, facendo tremare i palazzi e svegliando molti residenti che hanno avvertito distintamente il movimento tellurico. L’epicentro è stato localizzato nella zona dei Campi Flegrei, con una profondità di appena 3 chilometri, proprio nel suggestivo scenario del Golfo di Napoli (TERRANOSTRA | NEWS)