Inflazione, i risparmi degli italiani sotto attacco: dai mutui alle criptovalute, tutte le trappole da evitare

La Stampa ECONOMIA

Nello specifico, il tasso soglia per i mutui a tasso fisso è risalito al 6,68% dal 6,48% mentre per i mutui a tasso variabile è sceso dal 6,83% segnalato a fine marzo al 6,78 per cento.

Nel frattempo, come rimarcato dalla Banca d’Italia, nel terzo trimestre dell’anno sono risaliti i tassi soglia usurai.

E per i primi sei mesi dell’anno in corso, rimarca Binance, c’è da attendersi un incremento a doppia cifra

L’inflazione record, che non si vedeva da cinquant’anni, mette a rischio i risparmi degli italiani, tra mutui, conti correnti, affitti e titoli di stato. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

I soldi tenuti sotto il materasso, poi, perdono valore così come quelli parcheggiati in banca senza che vengano investiti. L’aumento dei prezzi si scarica, infatti, anche sul valore dei redditi e quindi sugli stipendi ed inoltre sui mutui, i Titoli di Stato e i risparmi. (InvestireOggi.it)

Servono strategie oculate per evitare che i risparmi si assottiglino per correre dietro ai prezzi che crescono senza freni. Il dato dell’inflazione di giugno certificato dall’Istat, all’8% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, riporta il Paese indietro di 36 anni: al 1986. (Corriere della Sera)

Inflazione: cos’è. In economia, l’inflazione rappresenta una crescita dei prezzi al consumo generalizzata e continuativa nel tempo che, ovviamente, condiziona il potere di acquisto dei cittadini. Nell’arco di pochi mesi, la parola «inflazione» è balzata in cima alla lista degli spauracchi degli italiani. (La Legge per Tutti)

Uno studio dell'Osservatorio CPI della Cattolica chiarisce:1) Sui titoli indicizzati, pari al 10,9% dei titoli in circolazione (circa 300 miliardi) l'inflazione non ha alcun effetto reale tramutandosi in un corrispondente aumento del tasso di interesse. (Italia Oggi)

Il dibattito sull'adeguamento con la contrattazione dei rinnovi è un tema caldissimo. Ansa. SALARI E RINNOVI. (Sky Tg24 )

L’inflazione. L’aumento dei prezzi ha raggiunto un nuovo record nel mese di giugno (non si registrava da gennaio 1986), che secondo le stime preliminari dell’Istat sale all’8% su base annua. (Corriere della Sera)