Come applicare il superbonus 110% nel supercondominio

Ipsoa ECONOMIA

Per queste ragioni, l’Amministrazione Finanziaria è tornata a fornire nuove indicazioni sulla concreta applicazione della disciplina del superbonus nelle realtà immobiliari più complesse, quale il c.d.

Più nel dettaglio, il doppio passaggio di classe va attestato mediante gli appositi APE convenzionali ante e post-intervento predisposti per i singoli edifici oggetto degli interventi.

Al fine di promuovere e semplificare le approvazioni degli interventi edilizi in sede assembleare, il legislatore ha previsto per il superbonus 110% un sistema agevolativo di deliberazione imperniato sulla regola della c. (Ipsoa)

Su altri giornali

Leggi anche: “Superbonus 110%: come calcolare la parcella del tecnico?” Superbonus 110% con SAL: regole e limiti, cosa bisogna considerare. (Edilizia.com)

Detti interventi riguarderanno esclusivamente:. le parti comuni di ciascun fabbricato;. le unità immobiliari all’interno del singolo fabbricato. In particolare analizza la possibilità di deliberare gli interventi da realizzare solo su alcuni dei fabbricati che compongono il condominio, con separate assemblee dei condòmini dei singoli fabbricati oggetto dei lavori. (BibLus-net)

Ai fini degli interventi su parti comuni degli edifici in condominio l’articolo 119 del DL Rilancio non prevede che l’immobile oggetto dell’intervento debba avere natura residenziale o prevalente tale. (Fiscal Focus)

Inoltre, il condominio chiede se sono sufficienti le delibere assembleari separate, approvate dai proprietari degli edifici interessati dagli interventi. La questione posta. Nel caso di specie, l'istante è un condominio composto da vari fabbricati indipendenti e che intende effettuare interventi edilizi che rientrano nell'ambito del superbonus. (Il Sole 24 ORE)

Facendo in modo che la sostituzione degli infissi sia un intervento trainato, che sia dunque “trainato” da un primo intervento, definito “trainante”. Il Superbonus 110% sarà ancora esteso alle villette e alle case unifamiliari senza più il vincolo dell'Isee di 25 mila euro. (Gazzetta del Sud)

sconto in fattura o cessione del credito corrispondente al Superbonus) - previste dall’articolo 121 del Decreto Rilancio – sono state modificate dalla legge di bilancio 2021. 121, commi 1 e 7-bis) * negli anni 2020 e 2021, spese per gli ulteriori interventi indicati al comma 2 del medesimo art (Gazzetta del Sud)