Gli 800 anni della Magna Carta

Otto secoli fa il "cattivo re Giovanni" accettava di promulgare il documento considerato alla base della moderna democrazia in Inghilterra (e nel mondo). Ecco perché è così importante. storia,gran bretagna,regno unito,inghilterra,anniversari. Uno dei quattro ... (National Geographic Italia)

Ne parlano anche altri giornali

800 anni di storia per la Magna Charta Libertatum, un documento redatto nel giugno del 1215, il primo vero papello con cui si dichiaravano i diritti di tutti gli uomini liberi nei confronti del sovrano d'Inghilterra. (Panorama)

Sono trascorsi 800 anni della Magna Charta Libertatum, il documento che il 15 Giugno 1215 il re d'Inghilterra Giovanni “Senzaterra” fu costretto a concedere ai baroni del regno, suoi feudatari, in rivolta contro le tasse imposte dalla Corona. (Italia Post)

È una cifra tonda importante quella celebrata dal Google Doodle di oggi 15 giugno 2015 perché sono trascorsi esattamente 800 anni da quando la Magna Carta è stata promulgata dal Re d'Inghilterra Giovanni Senzaterra ai propri baroni. (Tecnocino)

Magna Carta, 800 anni ben portati (La Repubblica)

(askanews) - I principi sanciti dalla Magna carta, di cui oggi si festeggiano gli 800 anni dalla concessione, sono ancora attuali e "devono essere ribaditi in questo momento storico". cameron_david_200 Roma, 15 giu. (Altalex)

Un documento che, in soldoni, ha significato l'inizio di quelle composizioni giuridiche che oggi chiamiamo Costituzioni. (Versus)