Perché Amazon vuole Esselunga: l'attrazione del gigante dell'eCommerce per gli spazi fisici

EconomyUp ECONOMIA

Perché Amazon vorrebbe Esselunga. In tutto questo cosa c’entra Esselunga?

Un’ulteriore mossa del colosso dell’ecommerce nel mondo dei negozi di alimentari.

Secondo il quotidiano di Confindustria è “da qualche mese che nella comunità finanziaria milanese circolano indiscrezioni sull’interesse del colosso Amazon per il gruppo posseduto dalla famiglia Caprotti”.

Ma già da tempo il colosso dell’eCommerce ha avviato una strategia di acquisizione di negozi fisici in Usa. (EconomyUp)

La notizia riportata su altre testate

Amazon customer obsession culture. Metodologia di ricerca. Prima di addentrarci nell’analisi della cultura aziendale di Amazon, occorre eseguire alcune puntualizzazioni di carattere tecnico e meramente metodologico. (sociologicamente.it)

Esselunga potrebbe dunque essere un target di interesse per Amazon: ma queste mire si scontrano con l’assoluta indisponibilità della famiglia Caprotti a cedere l’azienda“, fanno sapere dalla famiglia Caprotti come riferito da il Sole 24 Ore. (News Mondo)

E a quanto pare il colosso statunitense ha tentato un primo approccio con la famiglia Caprotti, che attualmente detiene il 100% delle quote di Esselunga (attraverso la holding Supermakets Italiani). Insomma il colosso statunitense Amazon è realmente interessato ad acquisire Esselunga, la società italian potrebbe valere oltre i 7 miliardi di euro. (BorsaMagazine.it)

L’accordo era stato annunciato nel marzo 2020 da Esselunga, sulla base di una valutazione del gruppo di 6,1 miliardi di euro (si veda altro articolo di BeBeez) Lo riporta Il Sole 24 Ore, secondo cui la società fondata da Jeff Bezos ha approcciato la catena di supermercati che fa capo alla famiglia Caprotti. (BeBeez)

Ricordiamo che Esselunga in passato aveva destato l’interesse della multinazionale americana Wal-Mart, dei fondi britannico CVC e americano Blackstone, oltre che del fondo sovrano del Qatar. Esselunga oggi è controllata al 100% da Giuliana Albera Caprotti (vedova del fondatore Bernardo Caprotti) e dalla figlia Marina Caprotti tramite il veicolo Superit Fincospa. (BeBeez)

Arriva la private label di Amazon.Si chiama Aplenty e riguarda i prodotti alimentari. E sempre per quanto riguarda Amazon alcune indiscrezioni la dicono interessata all’italiana Esselunga (italianfoodtoday)