Ranking Uefa, il quinto posto si avvicina: quanto manca all'ufficialità

Il Romanista SPORT

La Champions League col quinto posto in campionato si avvicina. Manca ormai pochissimo all'ufficialità, che potrebbe arrivare già questa sera con le gare di ritorno dei quarti di finale di Europa League. Ma quali sono i requisiti? (Ricordiamo che le prime due posizionate nel ranking otterranno il quinto slot) Il verdetto può arrivare se: l'Atalanta e la Fiorentina si qualificano alle semifinali di Europa League, anche nel caso in cui la Dea dovesse perdere o la Viola vincesse ai rigori dopo un pari; passa solo l'Atalanta ma battendo nuovamente il Liverpool (Il Romanista)

La notizia riportata su altri giornali

Non ci dilungheremo in troppe infiorettature, la realtà è abbastanza cruda e noi in maniera abbastanza cruda ve la presentiamo: una vittoria della Fiorentina sul Viktoria Plzen, unita al passaggio del turno dell'Atalanta che stasera parte dal clamoroso 3-0 di Anfield sul Liverpool, darebbe alla Serie A la certezza matematica di portare cinque squadre e non quattro alla fase a gironi della Champions League 2024/25, la prima con il nuovo format che include più squadre e dei gironi tronchi prima della fase finale. (Viola News)

Ormai ci siamo, manca solo l'ufficialità che può arrivare grazie a Fiorentina e Atalanta che con i loro punti possono mettere un punto definitivo sulla classifica ranking Uefa (CalcioNapoli24)

OBIETTIVO − Biasin a Tv Play parla così: «Che il Milan sia uscito dal girone di Champions League con il Borussia Dortmund non vuol dire nulla. Allora il Cagliari che al momento batte l’Inter, allora chi batte il Cagliari è più forte dell’Inter? Il Borussia ha fatto il suo percorso, ma questo non significa che il Milan sia inferiore o superiore al Borussia. (Inter-News)

La Germania, seconda in classifica nel ranking stagionale, ha centrato l’en plein con due vittorie (Bayern e Borussia), due passaggi del turno, 6 punti totali e 0,857 punti di media guadagnati. L’Italia aspetta solo la certezza matematica del posto extra: manca poco per avere cinque squadre nella nuova Champions League 2024/05. (la Repubblica)

Potrebbe addirittura rivelarsi decisiva, se tutto dovesse andare secondo i piani. Di seguito riportiamo nel dettaglio cosa dovrà accadere in campo con Atalanta, Milan, Roma e Fiorentina (anche soltanto con alcune delle squadre) per poter gridare all’ufficialità e festeggiare una pioggia di milioni extra per la serie A. (QuiFinanza)

La Fiorentina, oltre a giocarsi l'accesso alle semifinali di Conference League, oggi può dare un grosso contributo alla definitiva conquista del quinto posto Champions per l'Italia. A meno di catastrofi sportive, infatti, la Serie A avrà il 5° posto nella prossima stagione. (Firenze Viola)