Morta la sindaca Mirella Cerini, il risveglio incredulo di Castellanza. Bandiere a lutto e uffici chiusi

IL GIORNO INTERNO

– Il giorno dopo, Castellanza si è risvegliata nel dolore più cupo. L’improvvisa morte del sindaco Mirella Cerini, deceduta per un malore dopo le celebrazioni per l’anniversario della Liberazione, ha gettato la cittadina del Basso Varesotto nello sconforto. La sensazione di shock è palpabile, girando per le strade e incontrando i castellanzesi. Tutti hanno una parola, un ricordo, una manifestazione d'affetto da condividere. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«La fascia tricolore, che ancora indossava al termine di una pubblica cerimonia, costituisce un simbolo che ne esprime il profondo attaccamento al suo compito e alle istituzioni». (varesenews.it)

Dalla Liuc alle aziende, dalla cultura al sociale e allo sport forte è il cordoglio a Castellanza per la scomparsa del sindaco Cerini. (VareseNoi.it)

I cancelli chiusi, come sarebbero stati in ogni caso, ma che oggi sembrano una sintesi perfetta della città, come il municipio avvolto in un silenzio irreale se non per le auto di passaggio. Il nome di Mirella Cerini che corre da un banco all’altro del mercato, dove più di un cittadino sembra ancora incredulo. (varesenews.it)

Eletta la prima volta nel 2016, rieletta nel 2021, è stata stroncata giovedì da un malore improvviso, probabilmente un infarto, dopo aver partecipato alla cerimonia per la Festa della Liberazione. Poi la decisione di impegnarsi per la sua città, Castellanza (IL GIORNO)

Aveva 50 anni. Mattarella ha chiesto al Prefetto di Varese di esprimere il suo cordoglio per l’improvvisa scomparsa ai familiari e al Comune di Castellanza. (IL GIORNO)

In una giornata che avrebbe dovuto essere di celebrazione e ricordo, la comunità di Castellanza, in provincia di Varese, è stata colpita da un evento luttuoso e improvviso. Mirella Cerini, sindaca della città, è stata trovata senza vita all’interno del cortile del palazzo municipale, ancora avvolta nella sua fascia tricolore, simbolo del suo impegno e dedizione verso la comunità che amministrava. (Tempo Italia)