Adozioni, Orlando: "Attività interpretativa dei giudici non è comprimibile"

Il Fatto Quotidiano INTERNO

È la riflessione del ministro della Giustizia Andrea Orlando, che ha risposto ad alcune domande sulla legge sulle adozioni davanti alla Commissione Giustizia. Alcuni dei quesiti riguardavno anche la stepchild adoption. di F. Q. | 16 maggio 2016. Commenti. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Una premessa è d'obbligo. Perché in Italia, ci sono ancora 300 minori che ... (La Stampa)

Il Guardasigilli in audizione alla Camera risponde al ministro della Famiglia Costa sulle sentenze «creative». MI INTERESSA. (Corriere della Sera)

“Non è nostro compito dire come devono intervenire i magistrati con le sentenze. Siamo noi a chiedere con la legge ai giudici di svolgere la loro attività interpretativa, che non è comprimibile”. (L'Occidentale)

Lo ha ribadito il ministro della Giustizia ... (askanews) - "Non c'è una ricetta che possa valere una volte per tutte, né la legge può circoscrivere il campo, perciò siamo noi legislatori a chiedere ai giudici di interpretare la legge". (askanews)

Nelle richieste di adozione "è il giudice che deve valutare la particolare situazione" che gli si presenta in giudizio, perché "la legge non dà una soluzione che prevede un automatismo". (Giornale di Montesilvano)

Orlando difende i giudici pro stepchild adoption. Che Renzi e il Pd continuano a volere. (ilgiornaleditalia)