Meglio parlare di Omicron, se l'alternativa è quella di prezzi alla produzione al +25%

Money.it ECONOMIA

E alla chiusura delle contrattazioni di venerdì scorso, erano ai minimi da un anno a questa parte.

Insomma, l’arrivo di Omicron si è rivelato una sorpresa solo per le opinioni pubbliche, oggi debitamente spaventate da una raffica di provvedimenti restrittivi assunti a tempo di record.

In realtà e ironia a parte, il mercato prezzava un nuovo allarme con conseguenti restrizioni di varia entità da almeno cinque settimane. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le borse affondano in tutto il mondo per la nuova ondata Covid e per le parole del Ceo di Moderna, Bancel. A risentirne sono state anche le borse con Tokyo che ha chiuso in calo dell’1,6% e Seul del 2,4%. (Metropolitan Magazine )

Perché più aumentano i contagi più potrebbe essere destinato a salire il costo di beni e servizi (inflazione). Fino ad oggi infatti, le banche centrali si sono limitate a considerare l’inflazione un fenomeno temporaneo dipendente da un’anomalia nel bilanciamento della domanda. (Virgilio Notizie)

Naturalmente andranno monitorate tutte le eventuali notizie sulla nuova variante COVID Prevediamo che la correlazione della scorsa settimana tra l’avversione al rischio e l’euro, il dollaro USA e i mercati emergenti rimarrà fino a quando non si dissolverà l’incertezza sulla nuova variante. (lamiafinanza)

Le preoccupazioni per l'emergere di una nuova variante Omicron, scoperta in Sudafrica, ne sarebbero la causa. Se dovesse diffondersi, sarebbe senza dubbio simile a un incendio boschivo in grado di paralizzare nuovamente l'economia (Borsa Italiana)

Anche le compagnie aeree e le società di prenotazione online hanno subito perdite che hanno superato di gran lunga la tendenza generale al ribasso. All'altra estremità dello spettro, i produttori di vaccini Pfizer e Moderna sono aumentati, mentre anche altri "vincitori della pandemia" come Zoom, Peloton e Netflix hanno eluso il sell-off (idealista.it/news)

L’accelerazione delle quotazioni è avvenuta in concomitanza con la notizia relativa alla scoperta della variante Omicron: gli investitori ritengono infatti che questa variante sia in grado di cambiare le tempistiche di riduzione degli stimoli monetari della Federal Reserve. (Investire.biz)