Il Dipartimento di Giustizia Usa accusa Google di monopolio

Corriere della Sera ECONOMIA

La causa è stata presentata a un tribunale federale di Washington.

Il Dipartimento di Giustizia americano ha accusato Google di aver adottato e mantenuto una condotta illegale e anticoncorrenziale per preservare i propri monopoli nel settore dei motori di ricerca e delle inserzioni pubblicitarie per i motori di ricerca.

All’azione arriva al termine di un’indagine di più di un anno e vede l’adesione di undici Stati americani. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo mesi di indagini, indiscrezioni e riunioni riservate, la tanto vociferata causa antitrust del governo statunitense contro Google è stata finalmente presentata in maniera ufficiale. Il Dipartimento di Giustizia (DoJ) USA accusa Mountain View di violazione delle leggi antitrust, promettendo altresì di ripristinare le regole della concorrenza nei mercati del search telematico e dell’advertising. (PcProfessionale.it)

Il più importante test per il potere tecnologico dagli anni 90 può cambiare le abitudini dei consumatori. Il ministero, nella sua denuncia, ha detto: “Per molti anni Google ha usato tattiche anticompetitive per mantenere e estendere il suo monopolio sul mercato delle ricerche”. (La Voce di New York)

Comunque si: è un monopolio di fatto. Terribilmente comodo per l'utenza… - DeplorableMom7 : RT @ilfoglio_it: L'America comincia una causa contro Google per monopolio (come l'Europa) e intanto da due settimane Twitter e Facebook sco… - (Zazoom Blog)

artedì il Dipartimento di giustizia e undici stati degli Stati Uniti hanno avviato l’azione antitrust contro Google. Con l’azione odierna, sia Google sia il governo federale degli Stati Uniti affrontano la probabilità di una battaglia legale lunga anni. (Startmag Web magazine)

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità; ma anche grandi grattacapi. Le accuse, depositate presso un tribunale federale, sono state presentate dal Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti e da altri 11 stati. (Business Insider Italia)

L'azione antitrust è solo l'inizio della scommessa del Dipartimento di Giustizia contro Google. Google un 'monopolio', Usa lanciano azione antitrust Di. (FashionNetwork.com IT)