Il videogioco è arte e la politica italiana finalmente lo ha riconsciuto

Spaziogames.it ECONOMIA

Una battaglia che IIDEA, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, ha spesso perseguito con forza e costanza, portando a casa risultati più che ottimi.

Il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha firmato, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze Daniele Franco, il decreto attuativo che disciplina il #TaxCreditVideogiochi.

Ma non solo: nell’ultima settimana una grandiosa new entry (esclusiva PS5) ha battuto mostri sacri come FIFA 21 nella classifica software italiana

Da anni l’Italia sembra essere rimasta particolarmente indietro quando si tratta di cultura del videogioco, specie quando di parla di percezione generale del medium videoludico. (Spaziogames.it)

Ne parlano anche altri media

L’unica restrizione è che questi fondi vengano poi investiti in Unione Europea. Il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha firmato, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze Daniele Franco, il decreto attuativo che disciplina il #TaxCreditVideogiochi (NewsDigitali)

"I Videogiochi sono frutto dell'ingegno creativo ed è giusto che, analogamente a quanto avviene per il cinema e l'audiovisivo, possano ricevere un sostegno, se riconosciuti come opere di particolare valore culturale. (Zazoom Blog)

Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha firmato, di concerto con il Ministro dell’Economia Daniele Franco, il decreto con le disposizioni applicative del credito d’imposta per le imprese di produzione di videogiochi. (ArtsLife)

Questa operazione consentirà infatti ai team di sviluppo italiani di usufruire di un credito d’imposta del 25%, fino a un milione di euro l’anno: un sostegno importante, che promuoverà senz’altro la crescita delle piccole realtà all’interno di un mercato che nel . (Zazoom Blog)

A fronte di ciò, il videogioco in Italia avrà finalmente un sostegno dallo Stato esattamente come accade per il cinema. Una battaglia che IIDEA, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, ha spesso perseguito con forza e costanza, portando a casa risultati più che ottimi. (Spaziogames.it)

25% di credito d’imposta per le imprese di produzione di videogiochi. Un’importante novità relativa al mondo dei videogiochi in Italia è arrivata direttamente dal Ministero della Cultura. Verrà inoltre istituita un’apposita commissione con il compito di stabilire quali videogame saranno riconosciuti di valore culturale e quindi avranno diritto al finanziamento (NintendOn)