Atlantia sprofonda a -12%, spettro revoca o uscita totale da Aspi

Finanzaonline.com ECONOMIA

Il titolo Atlantia fa prezzo dopo un lungo stop per eccesso di ribasso sul prezzo di controllo.

Le ultime parole del premier Giuseppe Conte danno un chiaro indizio circa l’intransigenza del governo.

La revoca della concessione rimane un’opzione forte con l’unica alternativa che sembra essere quella di una totale uscita dei Benetton da Autostrade (di cui Atlantia detiene l’88%).

La holding che controlla Autostrade per l’Italia segna -12% in area 11,8 euro con il mercato che teme sempre più il rischio revoca concessione autostradale. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Il ministro Speranza ha tutte le ragioni quando alza i filtri rispetto ad alcune nazioni. Nel passato i Benetton hanno avuto un trattamento eccessivamente di favore prima da parte del Pd, poi anche dal centro-destra. (L'HuffPost)

La proposta formulata da Aspi l′11 luglio ”è l’esito di un confronto negoziale iniziato circa un anno fa e che ha visto la società formulare diverse proposte, sempre migliorative, con oltre 10 lettere inviate all’Esecutivo. (L'HuffPost)

La semplificazione consiste nella equivalenza Atlantia = Benetton, mentre i secondi possiedono appena il 30% della holding, leader a livello internazionale nella gestione di autostrade e aeroporti. Non i 7 miliardi indicati all’articolo 35 del decreto Milleproroghe, ma i 23 contemplati nella convenzione tra Stato italiano e Aspi. (la tribuna di Treviso)

L’ex deputato M5s aggiunge: “Io sono per la nazionalizzazione di Autostrade oggi in mano ai Benetton. Endorsement di Alessandro Di Battista, che all’agenzia di stampa Adnkronos commenta con entusiasmo le parole del premier Giuseppe Conte in un’intervista al Fatto Quotidiano sull’affaire Aspi. (L'HuffPost)

TgCom24 Conte: “Proposta Benetton insoddisfacente” e il titolo Atlantia crolla. SI VA VERSO LA REVOCA. “Alla luce di quanto è accaduto sarebbe davvero paradossale se lo Stato entrasse in società con i Benetton”, ha commentato il premier Conte in un’intervista al Fatto Quotidiano, sulla prospettiva di un ingresso di società pubbliche accanto ad Atlantia nell’azionariato di Aspi. (Notizie - MSN Italia)

di Andrea Gagliardi. L’obiettivo del premier Giuseppe Conte è tenere i Benetton fuori dalla gestione di Autostrade. Autostrade, il Cdm slitta a stanotte. (Il Sole 24 ORE)