Cos'è la manleva, oggetto dello scontro tra Atlantia, governo e Cdp

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

In quel modo, ha spiegato Atlantia, si è voluto evitare di cambiare l'impianto dell'integrazione.

Nell'ordinamento italiano sono presenti i contratti tipici, quelli disciplinati dalla legge (per esempio vendita o fideiussione) ma sono ammessi anche i contratti atipici.

La fusione di Gemina. Sulla manleva Cdp ha spiegato di aver proposto "uno schema molto simile a quello applicato da Atlantia in occasione della fusione con Gemina" quando emerse una richiesta danni da parte del ministero dell'Ambiente ad Autostrade per 800 milioni. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Foto Imagoeconomica. . ARTICOLI CORRELATI. . Le azioni criminali dei Benetton. . Autostrade, tra scandalo intercettazioni e liquidazioni dorate. . La strage di Genova del ponte Morandi Una tragedia di enormi proporzioni per la quale i Benetton non intendono “pagare lo scotto”. (Antimafia Duemila)

Autostrade ai Gavio dopo i Benetton? Quale futuro. Secondo il Sole, per il dopo Benetton si sarebbe fatto avanti nei giorni scorsi con una manifestazione d’interesse anche il gruppo Astm, che fa capo all’imprenditore Marcello Gavio. (ClubAlfa.it)

La mossa di Atlantia poi avrebbe stuzzicato anche l’interesse di alcuni fondi d’investimento internazionali, come Kkr, gli australiani di Macquire e il fondo italiano F2i. La medesima proposta è stat avanzata a Cdp ma non è stata accolta. (FormulaPassion.it)

Immediata la replica della holding dei Benetton che ha presentato un nuovo esposto a Consob - l'ultimo risale allo scorso 14 luglio - chiedendo di valutare urgentemente i provvedimenti da adottare a seguito delle dichiarazioni rilasciate a mercati aperti dai due ministri. (AGI - Agenzia Italia)

Dopo gli ultimi scambi tra Governo e i vertici di Atlantia, la revoca della concessione potrebbe essere una soluzione più vicina. Atlantia il cui valore è in flessione a Piazza Affari, a seguito del nuovo, rinnovato, gelo da parte del Governo. (IVG.it)

Consob ha avviato gli accertamenti preliminari per verificare se vi sono i presupposti per aprire un'istruttoria sull'andamento del titolo Atlantia a Piazza Affari dopo le dichiarazioni, le voci e le indiscrezioni su Aspi delle ultime settimane. (Milano Finanza)