Piazza Affari sale dell'1,4% oltre quota 26000

Milano Finanza ECONOMIA

Intanto, nel corso della giornata la banca centrale norvergese è stata la prima ad annunciare un aumento dei tassi, mentre la banca centrale svizzera e la BoE hanno deciso per mantenerli invariati.

Intanto la piazza oltreoceano continua positiva, con il Dow Jones che sale dell'1,42%, l'S&P dell'1,27% e il Nasdaq dello 0,92%.

Intanto la Banca centrale europea ha assegnato 97,6 miliardi di euro a 152 banche europee tramite la nona e penultima tranche dei finanziamenti Tltro3, con durata triennale. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel valutario l'euro/dollaro tratta a 1,173, +0,07%, il dollaro/yen a 109,55, +0,15% e il cross tra sterlina e dollaro è a 1,368, +0,13%. Infine Tas ha annunciato di aver posticipato entro 15 ottobre la data del closing dell'acquisizione della maggioranza di Elidata (Milano Finanza)

DJ e Nasdaq guadagnano circa mezzo punto percentuale mentre in Europa gli indici si rafforzano: Milano +1,30%, Francoforte e Parigi 1,5%.Sale anche il prezzo del petrolio, il Brent torna sopra i 74 dollari al barile. (Rai News)

Apertura sopra la parità per gli indici di Wall Street: i mercati sono pronti a rimbalzare dopo il tonfo registrato ieri in seguito al caos della cinese Evergrande. Secondo quanto rilevato dal dipartimento del Commercio, i nuovi permessi per costruzioni, sempre ad agosto, sono saliti del 6% mensile a 1,728 milioni (1,6 milioni il consenso). (Milano Finanza)

Gli indici chiudono in calo, con un impatto più rilevante su Tokyo: le Borsa nipponica ieri è rimasta chiusa per festività e oggi termina a -2,7%. L'effetto Evergrande però si fa sentire ancora solo sui listini asiatici. (la Repubblica)