Borsa: Europa tiene nel finale, Milano è la migliore (+0,7%)

Tiscali Notizie ECONOMIA

- MILANO, 11 AGO - Resistono nel finale le principali borse europee a parte Londra (-0,5%), con i listini Usa in rialzo di oltre mezzo piunto percentuale.

Milanmo (+0,7%) è la migliore seguita da Madrid (+0,3%), Parigi (+0,2%) e Francoforte (+0,05%).

In luce i produttori di semiconduttori Ams-Osram (+2,58%), Asm (+1,58%) e Asm (+1,58%).

Seguono Intsa (+0,45%) e Unicredit (+0,11%), prese di beneficio su Bper (-1%) dopo due sedute brillanti

Più cauti gli automobilistici Stellantis (+0,4%) e Volkswagen (+0,66%), mentre scivola la holding Porsche (-1,44%) a monte della catena di controllo. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Bene soprattutto i titoli industriali (Prysmian, Iveco, St, Interpump, Pirelli), in discesa i petroliferi, Banco Bpm e Tim. (Il Sole 24 ORE)

L'Fbi avrebbe cercato documenti legati alle armi nucleari perquisendo la residenza dell'ex presidente, Donald Trump in Florida, secondo il Washington Post. Lo spread Btp/Bund va in vacanza, stazionario poco sopra 200 punti base. (Milano Finanza)

Guglielmo Venticinque, siracusano, detto «Gulli» (non è casuale l'assonanza con Gulliver), non si è fermato dinanzi alle intemperie e alla fine è riuscito ad ammirare l’alba da uno dei luoghi più suggestivi e meno raggiungibili del mondo (La Sicilia)

Nel resto del mondo, i dati non sono in linea con quelli statunitensi. In Italia il rialzo di luglio è stato pari allo 0,4% su base mensile e al 7,9% su base annua. Rallenta la corsa dell’inflazione negli Stati Uniti, con il dato di luglio invariato rispetto al mese precedente e un +8,5% su base annua rispetto al 9,1% di giugno. (LAPRESSE)

A sostenere le borse concorrono i dati dell'inflazione USA, che ha registrato una frenata a luglio. Seduta in lieve rialzo per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che avanza a 91,07 dollari per barile. (ilmessaggero.it)

Stabile lo spread tra Btp e Bund tedeschi attorno ai 210 punti base. Sul listino principale di Piazza Affari ottengono ottimi risultati Iveco (+3,90%) e Prysmian (+3,95%), con gli analisti di Intesa Sanpaolo che hanno alzato a 39,2 euro il target price sul titolo e consigliano l'acquisto delle azioni. (Adnkronos)