Ita – Lufthansa, matrimonio alle porte: così i tedeschi si prendono la nostra compagnia

Il Primato Nazionale ECONOMIA

Superata la concorrenza dei francesi, dopo un lungo pazientare i tedeschi sembrano così averla spuntata.

La verità è che, in Ita, Lufthansa non entrerà come un generico “partner”.

Roma, 23 gen – Il matrimonio tra Ita e Lufthansa è alle porte.

La chiamano già “alleanza”, così come chiamavano “fusione paritaria” la (s)vendita di Fca a Peugeot.

Ita – Lufthansa: il mercato italiano parlerà tedesco?

(Il Primato Nazionale)

Ne parlano anche altri giornali

Matrimonio Ita-Lufthansa, settimana decisiva. . . . . . . Questo matrimonio s’ha da fare, e anche in fretta. Anche le voci dei dissidi tra Altavilla e l’ad Fabio Lazzerini sono un’ulteriore passaggio che spinge verso una soluzione rapida per il futuro della newco (L'Agenzia di Viaggi)

Il Covid ha già fatto saltare l’annunciata acquisizione di Air Europa e IAG non ha alcuna intenzione di affiancare il Ministero dell’Economia come azionista di Ita Airways . Siamo una bella nubile che ha molti pretendenti” e la speranza è che “Lufthansa sia tra i pretendenti belli e ricchi che possono ora essere interessati a Ita Airways” (Startmag Web magazine)

’ giunta la conferma su quanto dichiarato dai vertici Ita durante l’audizione in Commissione trasporti del 20 gennaio: ci sarà la presentazione del Piano Strategico al prossimo Cda che è previsto lunedì 31 gennaio e l’apertura della Data Room nei giorni successivi. (Avvenire)

“Il business plan sarà l’architrave sul quale identificare il valore effettivo di Alitalia e dunque le dimensioni dell’investimento per chi entrerà nel capitale – conclude il quotidiano – Non è escluso che possa esserci un doppio partenariato. (FormulaPassion.it)

L'allora ad di Atlantia, Giovanni Castellucci, non era convinto della validità del piano industriale di Delta e andò in Germania per suscitare l'interesse di Lufthansa. A inizio 2019, il salvataggio di Alitalia era stato preso in carico da Fs con la partecipazione di Delta. (ilGiornale.it)

La proposta presentata dai tedeschi a Ita Airways, infatti, prevede “l’accesso all’infrastruttura di Lufthansa non soltanto per vendere i biglietti, ma anche per ottimizzare le spese operando attraverso un’unica centrale acquisti e ottenendo sconti preziosi. (L'Agenzia di Viaggi)